video suggerito
video suggerito

La Feltrinelli inaugura un nuovo canale televisivo con La7

Interviste a scrittori, musica, concerti, collegamenti dalle librerie e tante altre sorprese ci riserverà il nuovo canale tv del gruppo La Feltrinelli che dovrà fare i conti con La7 di Telecom Italia che detiene il 30% delle quote societarie.
A cura di Fabio Giuffrida
22 CONDIVISIONI
la feltrinelli

Non finiremo mai di parlarne, il digitale terrestre ha davvero cambiato il modo di comunicare, tantissime sono le tv nate in questi mesi che adesso devono fare i conti con una concorrenza assai agguerrita. Tra le tv più riuscite spicca ad esempio Vero Tv edita da Guido Veneziani al canale 137 del digitale terrestre che, stando alle prime indiscrezioni, avrebbe superato i 2,5 milioni di contatti. Per il direttore creativo Riccardo Pasini – che noi abbiamo intervistato – l'1% di share è l'obiettivo che si sono posti, un traguardo importante ma difficile da realizzare: sono lontani gli anni delle grandi percentuali di share, oggi bisogna fare i conti con la frammentazione degli ascolti. Da Vero Tv a DMax fino a Focus Tv, il canale che parla di scienze e che trasmette interessanti documentari per un pubblico di nicchia, sfruttando il successo della rivista Focus. La cultura che sfida la trash-mania.

La Feltrinelli aprirà una nuovo canale tv, segno che la cultura può finalmente fare ingresso in tv anche per intrattenere. Fino ad oggi pochissimi sono stati i programmi sui libri, uno dei più celebri è stato quello coi giovani di Neri Marcorè sulla tv di Stato: adesso invece sarà la Feltrinelli a passare dalle librerie alla televisione, i riflettori infatti si accenderanno da Marzo 2013 (l'anticipazione è stata lanciata dal quotidiano Italia Oggi). Il direttore editoriale sarà Gianluca Paladini, ex presidente di Digicast che fa parte del Gruppo Rcs, ma ci saranno anche Gad Lerner e Paolo Ruffini che daranno il loro appoggio per i contenuti trasmessi dalla rete. Nella programmazione sono previste interviste a scrittori, da quelli più famosi agli emergenti, ma anche musica, concerti e collegamenti dalle librerie in occasione degli incontri che verranno organizzati nelle Feltrinelli in tutta Italia. Si parlerà anche di cucina e politica. Queste le parole dell'amministratore delegato Dario Giambelli:

Vogliamo fare un canale culturale d’intrattenimento, che non sia noioso e si distingua dai canali generalisti. Produciamo tra gli altri circa 3500 eventi culturali l’anno e possiamo valorizzarne ulteriormente i contenuti mandandoli in onda, seppure all’interno di format creati su misura.

La7 ha acquistato il 30% del nuovo canale tv mentre il 70% rimane di proprietà di Carlo Feltrinelli. Ecco perchè dunque alcuni contenuti saranno "prelevati" proprio da La7 (qui il palinsesto) mentre il target a cui la Feltrinelli Tv è indirizzata è il 18-20 e 35-40.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views