30 Aprile 2011
11:29

La diretta del matrimonio di William e Kate: analisi ascolti tv

Rai e Mediaset si sono sfidate nelle dirette per il matrimonio di William e Kate: Rai 1 batte Canale 5 nonostante il malore di Sposini e i commenti di Signorini e Miccio.

Il matrimonio di William e Kate ormai è passato. Il 29 aprile è stato un giorno che tutti ricorderemo se non altro per l'eccesso di informazioni sul royal wedding.

E' stato davvero difficile schivare i programmi che hanno proposto la diretta del matrimonio e anche nelle ore successive alle celebrazioni si sono moltiplicati gli speciali dedicati ai commenti relativi alle nozze.

Ma tanto sforzo come è stato ripagato in termini di ascolti tv? Proviamo a fare una breve sintesi comparando i due principali competitors Rai e Mediaset.

Iniziamo nel confrontare le due dirette del matrimonio: su Rai 1 dalle 10:25 è iniziata la messa in onda del matrimonio con l'arrivo degli ospiti vip, della famiglia reale e poi con il commento del rito del matrimonio tra i bellissimi sposi. La Rai ha scelto un commento molto istituzionale serio e rigoroso che ha intrattenuto 5.205.000 telespettatori con uno share del 38,24%.

Su Canale 5, si è iniziato a parlare del royal wedding a Mattino Cinque Speciale Nozze Reali trasmissione che è stata seguita da 1.472.000 26,23%. Ma l'evento esclusivo con le immagini del matrimonio è iniziato alle 10:30 con prima Aspettando Royal Wedding seguito da 2.172.000, 34,83% e di seguito con lo Speciale Tg5 – Royal Wedding visto da 3.403.000 telespettatori e il 30,49% di share. Canale 5 però, anche se ha perso la sfida contro la Rai ha dato vita ad una diretta più frizzante grazie ai commenti in diretta di Enzo Miccio, il famoso wedding planner di Real Time e grazie anche ai commenti di Alfonso Signorini che ha bocciato il matrimonio scontrandosi anche con Cristina Parodi. Per Signorini il matrimonio non emoziona.

Di pomeriggio invece ci si è dedicati ai commenti ex post tutti riferiti soprattutto ai vestiti dei vari invitati e ai particolari dei festeggiamenti.

Rai 1 aveva previsto uno speciale de La Vita in diretta sospeso per il malore a Lamberto Sposini: il programma è partito con un'ora di ritardo per poi essere sospeso di nuovo dopo poco più di un'ora di messa in onda. Una Mara Venier preoccupata ha cercato di gestire la diretta con Malgioglio, la Falcetti, Paciotti come ospiti, ma si vedeva che erano tutti preoccupati per Lamberto. Il programma, nella sua edizione slim, è stato comunque seguito da 2.795.000 telespettatori, share 25,12%.

Su Canale 5 i commenti al royal wedding sono stati affidati a Pomeriggio Cinque con Barbara D'Urso che aveva in studio un'effervescente Platinette che commentava con il solito spirito pungente il matrimonio: ma nonostante tutto Pomeriggio 5 non vola in ascolti tv, infatti la prima parte del programma, proprio dedicata al matrimonio, è stata seguita da 1.885.000 telespettatori e il 18,48% di share, la seconda da 2.508.000 telespettarori e il 25,26% e la terza da 2.760.000, con il  24,11%.

A conti fatti la Rai vince di gran lunga la sfida contro Mediaset relativa al matrimonio del secolo tra William e Kate.

Il matrimonio di William e Kate in diretta tv
Il matrimonio di William e Kate in diretta tv
Il matrimonio di William e Kate: in diretta i commenti di Enzo Miccio
Il matrimonio di William e Kate: in diretta i commenti di Enzo Miccio
Gli ascolti tv del matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene
Gli ascolti tv del matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni