79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’aggressione a Gabriele Paolini si trasforma in una querela ai suoi danni

La testata di Fabrizio Summonte a Gabriele Paolini si trasforma: Mediaset decide di querelare il “disturbatore televisivo” che però fu già assolto nel 2007.
79 CONDIVISIONI
Gabriele-Paolini

Gabriele Paolini è stato aggredito da Fabrizio Summonte ma sarà vittima del procedimento legale che Mediaset, si apprende da un comunicato del TGCOM, ha intentato tramite i suoi legali, a seguito che il suo dipendente ha subito. Il problema è che dalle immagini che tutti abbiamo visto, l'aggressione semmai sembra averla fatto il giornalista, Paolini ha agito soltanto, come al solito da disturbatore.

Però, Gabriele Paolini, conosciuto anche, come ama lui definirsi, il "disturbatore e inquinatore televisivo", fu, in primo grado, condannato da una sentenza della Corte della Cassazione che ha definito, ogni incursione del singolare personaggio, una molestia vera e propria che:

altera le normali condizioni di tranquillità dei lavoratori dell'informazione, attraverso un'azione impertinente, indiscreta, invadente, senz'altro riconducibile nella nozione di petulanza.

Nel 2007, però, Gabriele Paolini è stato assolto perchè le "incursioni", se è vero che arrecano danno al servizio d'informazioni, produce parimenti un aumento dello share a cui è legata, giocoforza, la vita dell'azienda televisiva. Quindi per un danno arrecato, c'è una risoluzione di un diretto beneficio dell'ente. Nel 2008, invece, la Questura di Roma, con un foglio di via, gli ha vietato di venire a Fiumicino per tre anni.

Gabriele Paolini: i precedenti e le reazioni della rete

Nelle oltre trentamila incursioni di Gabriele Paolini, il "disturbatore televisivo" è stato più volte allontanato con ogni mezzo possibile. Celebre fu il calcione che il compianto Paolo Frajese gli rifilò durante un collegamento in occasione dei Mondiali di Calcio in Francia nel 1998, oppure il battibecco televisivo con Emilio Fede nel 2006, in occasione di Calciopoli, dove si scambiarono vicendevolmente parole irriferibili. Oppure quella più recente dove insulta Minzolini durante il Tg1. Nell'agosto 2011 se la prese con Silvio Berlusconi, in diretta a Studio Sport.

Il controverso personaggio, già protagonista non solo di azioni singolari, non ha la rete dalla sua parte. Nonostante sia un personaggio che, in un certo senso, "attacca il Sistema", a leggere alcuni post su Twitter, sembra che in molti siano schierati a favore di Fabrizio Summonte, divenuto improvvisamente "un eroe del giorno", oppure uno "Zidane de'noaltri". In alcuni post si può leggere addirittura che "il giornalista, in questo caso, è stato fantastico". Insomma, è pollice verso per Gabriele Paolini.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views