6 Novembre 2015
14:48

J-Ax lascia The Voice of Italy: “Brutto clima, la produzione è stata poco limpida con me”

Il rapper non sarà tra i giudici nell’edizione 2016 del talent di Raidue, come annunciato in un breve e duro comunicato: “Il comportamento poco limpido nei miei confronti da parte della produzione ha creato un clima poco rassicurante e spiacevole”.
A cura di Valeria Morini

Ora è ufficiale: J-Ax lascia definitivamente "The Voice of Italy" e non sarà giudice/coach nell'edizione 2016 del talent show trasmesso su Raidue. Le ultime dichiarazioni del rapper lasciavano presagire questa scelta, ma ora l'annuncio arriva chiaro e netto da un breve comunicato rilasciato dallo stesso J-Ax, al secolo Alessandro Aleotti.

Ho deciso di non rifare il talent di Raidue The Voice. La causa della mia scelta è imputabile al comportamento poco limpido nei miei confronti da parte della produzione che ha creato un clima poco rassicurante e spiacevole tanto da pregiudicare la mia partecipazione alla nuova edizione del programma. Ringrazio la Rai, il Direttore di rete Angelo Teodoli e il capostruttura di Raidue Fabio Di Iorio che hanno creduto fortemente in me e con i quali ho instaurato un rapporto di reciproca stima e fiducia che ci ha permesso di condividere i contenuti e lavorare in sintonia.

Le polemiche delle scorse settimane: "I talenti di The Voice non hanno mai successo"

Parole molto pesanti, quelle del cantante, che confermano la delusione e il malcontento emersi già in alcune dichiarazioni rilasciate in tempi recenti. Durante la prima puntata del suo programma "Sorci Verdi" (sempre trasmesso su Raidue), J-Ax aveva polemizzato proprio su "The Voice":

Avete presente The Voice? È quel talent in cui cantanti che sperano di realizzare dischi di successo giudicano talenti musicali che i dischi di successo non li faranno mai.

L'addio di Aleotti, dunque, era già nell'aria. Si tratta di un altro duro colpo per il programma, dopo l'annuncio che anche Noemi non farebbe parte della nuova giuria.

Il toto-coach del post J-Ax è iniziato: si parla di Nek

La domanda è ora: chi prenderà il posto di J-Ax? La ultime indiscrezioni emerse parlano del possibile arrivo di Nek, che siederebbe sulla poltrona di coach addirittura in coppia con l'ex Spice Girl Geri Haliwell. Secondo altre voci, tuttavia, Nek potrebbe invece sbarcare alla corte di "Amici". Chi vivrà vedrà, ma è certo che l'accoppiata Nek-Geri, se confermata, potrebbe dare un'interessante spinta al programma di Raidue, che nell'edizione 2015 ha portato a casa, in termini di ascolti, risultati tutt'altro che soddisfacenti.

The Voice contro J-Ax:
The Voice contro J-Ax: "La sua presenza non è fondamentale", lui: "Siete dei dilettanti"
J-Ax attacca The Voice of Italy:
J-Ax attacca The Voice of Italy: "Quei talenti non venderanno mai un disco"
The Voice of Italy 4 avrà nuovi giudici:
The Voice of Italy 4 avrà nuovi giudici: "Dare un assetto nuovo al programma"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni