Ad Amici 2021 Irama doveva finalmente togliersi la soddisfazione di cantare dal vivo il suo brano "La genesi del tuo colore", dopo che questa possibilità gli era stata sottratta da un destino beffardo al Festival di Sanremo 2021. L'esibizione live effettivamente c'è stata, con tanto di scenografia spettacolare, fiamme e ballerini. Peccato che il tutto sia avvenuto a un orario decisamente infelice, pochi minuti prima dell'una di notte, quando la puntata era sostanzialmente già finita, gli allievi erano usciti e gli eliminati erano stati proclamati (non solo Ibla ma pure Leonardo Lamacchia, eliminato al rientro in casetta).

Le parole di Irama ad Amici 20

Una collocazione decisamente sfortunata per Irama, che comprensibilmente ha suscitato un certo scalpore sui social e ha fatto arrabbiare i fan. "Sempre bello tornare. Vi sto seguendo, è bellissimo", ha comunque commentato il cantante, senza lamentarsi. Ricordiamo che Irama deve la sua popolarità proprio ad Amici (benché fosse già attivo in precedenza sulla scena musicale): ha vinto l'edizione 2018 del talent di Maria De Filippi. La conduttrice ha ricordato l'esperienza  a Sanremo 2021, lodando la scelta della Rai di realizzare il festival nonostante tutto e complimentandosi con Amadeus e Fiorello. "Per la musica e il teatro è stato un bel segnale", ha convenuto l'artista toscano. Maria De Filippi ha consegnato il disco d'oro guadagnato per il pezzo.

Perché Irama non si è esibito a Sanremo 2o21

Dunque, paradossalmente la seconda puntata di Amici (per quanto, lo ribadiamo, "fuori orario") ha segnato in qualche modo l'esordio di "La genesi del tuo colore". Irama non ha avuto la possibilità di eseguirlo in diretta sul palco dell'Ariston perché costretto alla quarantena per tutta la durata del Festival dopo che alcuni suoi collaboratori sono stati trovati positivi al Covid. Per fortuna, il cantante non ha contratto il virus. A causa di questa incombenza, sia per il brano in gara (arrivato quinto) che la cover di Cyrano di Francesco Guccini sono stati mandati in onda i video delle prove generali.