Incontri bollenti a Temptation Island, cos’è accaduto davvero tra i fidanzati e le single?
È singolare che, in occasione dei momenti che più sono in grado di infiammare la curiosità dei telespettatori di Temptation Island, le telecamere del programma decidano clamorosamente di staccare. Nella quinta puntata del reality andata in onda martedì sera ne abbiamo avuto un esempio lampante. L’attrazione tra il fidanzato Emanuele D’Avanzo e la single Fabiola Cimminella entra nel vivo durante un incontro che i due pensavano non fosse ripreso dalle telecamere. In realtà, l’occhio elettronico della produzione c’era eppure, non è ancora ben chiaro per quale motivo, la produzione del programma ha deciso arbitrariamente di non mandare in onda le immagini di quel momento sostituendole con un fermo immagine nero e la didascalia “Un’ora e mezza dopo”. Quella operata dalla regia di Temptation Island sembrerebbe essere una vera e propria strategia. Emanuele e Fabiola sono solo l’ultimo caso ad aver catturato l’attenzione del pubblico ma, prima di loro, era già accaduto altre due volte.
Il caso di Emanuele D’Avanzo e Fabiola Cimminella
Il bollente incontro (presunto) tra Emanuele e Fabiola è indicativo in questo senso. Il filmato che ha ridotto in lacrime Alessandra De Angelis si ferma proprio sul momento più bello per poi riattaccare, subito dopo il fermo immagine nero, sul momento in cui sembra che la single si stia rivestendo. Più che scandalo vero e proprio, quello andato in onda ieri sera sembrerebbe essere solo suggerito. Sì perché Temptation Island è un format che basa la sua stessa esistenza proprio sul concetto del tradimento. Se un vero tradimento ci fosse stato – come nel caso del bacio tra Giorgio Nehme e Aurora Betti – credete davvero che la trasmissione si sarebbe autocensurata? Oppure le immagini erano talmente “forti” da non poter essere mandate in onda in prima serata? E in quel caso, sarebbe stati giusto nei confronti dei telespettatori decidere per la censura volontaria?
Il caso di Mauro Donà e Marta Krevsun
Il secondo caso che rispecchia la messa in atto di quella che sembrerebbe essere una vera e propria strategia lo ritroviamo nel pericoloso avvicinamento tra Mauro Donà e Marta Krevsun. La splendida single – che nel 2013 appariva visibilmente diversa rispetto a com’è oggi – e il fidanzato di Isabella Falasconi ci hanno regalato un momento ricco di pathos nel corso della quarta puntata di Temptation Island, andata in onda la scorsa settimana. Mauro e Marta sono stati ripresi mentre, sotto le coperte, si lasciavano andare a una serie di sospiri dal significato poco chiaro. Quello che è accaduto davvero tra loro non si è visto e non c’è nessun’immagine che possa provare un tradimento ma l’arcano si sarebbe potuto risolvere se solo i due fossero stati inquadrati da un’angolazione diversa. Se la telecamera li avesse inquadrati da dietro piuttosto che di fronte il pubblico avrebbe potuto avere una panoramica completa di quello che è realmente accaduto tra loro al riparo del telo. Così non è stato, eppure le telecamere che riprendono single e fidanzati 24 ore su 24 sono tantissime. Anche qui possiamo parlare di scandalo vero, o solo di qualcosa che ci viene semplicemente suggerito per accrescere la curiosità?
Il caso di Andrea Pietroni e Chiara Giorgianni
Qualcosa di simile accadde anche lo scorso anno, nel corso della prima edizione di Temptation Island. I protagonisti furono il fidanzato Andrea Pietroni,fidanzato di Vittoria Magagnini, e la single Chiara Giorgianni. In quel caso la redazione del programma scelse di applicare una vera e propria censura. Il video mostrato a vittoria Magagnini, fidanzata di Andrea, permetteva alla giovane di vedere quanto accaduto tra i due solo fino a un certo punto. Nel momento in cui la single, in un poco timido tentativo di seduzione, si mise a cavalcioni del ragazzo, le immagini furono censurate per una precisa scelta della redazione. Anche in quel caso non fu possibile appurare cosa fosse davvero accaduto tra i due e fu proprio la redazione a determinarlo.