video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2019

Il Volo canta col violinista Alessandro Quarta “Musica che resta” alla quarta serata di Sanremo 2019

Il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha scelto un partner d’eccezione per la serata del festival destinata ai duetti. Lui è Alessandro Quarta, geniale violinista famoso in tutto il mondo anche se ancora poco noto in Italia: la Cnn l’ha definito “musical genius”.
A cura di Valeria Morini
16.703 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Video thumbnail

La serata del Festival di Sanremo 2019 dell'8 febbraio è quella dedicata ai duetti. Nel mare variegato delle star giunte all'Ariston per accompagnare i 24 Big, è davvero particolare la scelta del trio Il Volo. Per eseguire il loro brano "Musica che resta", i tre cantanti che hanno reso "pop" la lirica non hanno scelto un altro vocalist, bensì un violinista di fama internazionale: sarà Alessandro Quarta a esibirsi con Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

Chi è Alessandro Quarta

Salentino classe 1976, Quarta è famoso in tutto il mondo tanto che la Cnn lo ha definito “musical genius”, eppure in Italia non è ancora particolarmente conosciuto.  Violinista che spazia dalla classica al jazz e blues, nel 2015 ha aperto il Concerto del Primo Maggio con un'esecuzione straordinaria di "Bella ciao". Ha collaborato con artisti come Carlos Santana, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George e tra i suoi album vanta un disco-tributo ad Astor Piazzolla. Nel 2018 ha accompagnato Roberto Bolle nel suo tour, sulle note del brano "Dorian Gray" da lui stesso scritto. Nello stesso anno, è stato premiato a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la Musica. Suona un Giovanni Battista Guadagnini del 1761.

Il ritorno de Il Volo a Sanremo, vinsero nel 2015

Il Volo porta "La musica che resta" nella seconda partecipazione all'Ariston, dopo la vittoria conquistata nell'edizione 2015 del Festival. Il brano è scritto da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli e Antonello Carozza ed è incluso nell'album "Musica”, in uscita il 22 febbraio in tutto il mondo. Il trio festeggia inoltre 10 anni di carriera, durante i quali hanno acquisito un'enorme fama internazionale. Recentemente Barone, Boschetto e Ginoble si sono raccontati su Fanpage.it, ripercorrendo il loro viaggio dal programma tv "Ti lascio una canzone" ai palcoscenici di tutto il mondo.

16.703 CONDIVISIONI
524 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views