Doppia eliminazione e una gaffe che farà discutere nel corso del terzo Live di X Factor 2019. I quattro giudici in gara hanno appreso poco dopo l’opening che nel corso della serata sarebbero stati due i talenti a lasciare il gioco. Doppia la manche previste per la serata: la prima con i cavalli di battaglia e l’eliminazione del meno votato, e la seconda sfida classica con gli scontri diretti dei talenti in gara e i due meno votati insieme all’Ultimo Scontro.

Le eliminazione di Saltari e Rinaldi

Il primo a dovere abbandonare la gara cominciata il 12 settembre è Marco Saltari della squadra degli Over di Mara Maionchi. La sua esibizione sulle note di Get Up Stand Up non è bastata a convincere il pubblico a casa che ha preferito premiare i suoi avversari. Salutato il componente della squadra di Mara Maionchi, la gara prosegue. Questa volta gli 8 artisti e gruppi rimasti affrontano una prova classica che prevede l’esecuzione dei brani assegnati dai giudici. Primo scontro tra Malika Ayane e Sfera Ebbasta sulla performance di Lorenzo Rinaldi. Sfera rimprovera al suo giudice di avergli assegnato un brano eccessivamente vecchio, troppo distante dal suo genere. Malika, invece, si dice soddisfatta dell’esecuzione. Terminate le esibizioni, arriva sul palco Marracash, super ospite della serata. Termina la sfida classica e i gli artisti meno votati risultano essere Lorenzo e Giordana Petralia che vanno all’Ultimo Scontro. Rinaldi abbandona la gara.

La gaffe di Sfera Ebbasta

Uno dei momenti chiave della serata arriva con la gaffe di Sfera Ebbasta che, al termine di uno confronto verbale con Malika, pronuncia una frase sulla quale poco dopo è costretto a fare marcia indietro. Dopo avere criticato le assegnazioni della Ayane, in particolare a proposito del brano Baby I Love You dei Ramones, l’artista risponde piccata: “Strano che tu dica così visto che questo pezzo lo passano almeno cinquanta volte al giorno in radio”. Veloce la replica di Sfera che però calcola male il bersaglio: “Va bè ma tu che radio ascolti, Radio Zeta?”. Cala il gelo in studio: Radio Zeta fa parte del gruppo RTL 102.5, radio ufficiale del format. Al rientro dalla pubblicità, Sfera stempera la tensione salutando Radio Zeta.