15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il messaggio di fine anno del presidente Mattarella, dalle 20.30 il discorso a reti unificate

Il consueto appuntamento del 31 dicembre con il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella verrà trasmesso dalle 20.30, in contemporanea e a reti unificate, dalle principali emittenti generaliste e dalle reti All News. Uniche eccezioni Rete 4, che trasmetterà il discorso in differita e Italia 1 che invece non manderà in onda il messaggio di fine anno.
A cura di Andrea Parrella
15 CONDIVISIONI
Immagine

Come vuole la tradizione, andrà in onda a reti unificate il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A parte dalle 20.30 il consueto discorso del Capo dello Stato verrà trasmesso dalle principali reti generaliste, oltre che da tutti i canali All News. Poco prima di cena, a partire dalle 20.30, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5 e La7, oltre a Rai News24 e Sky Tg24, manderanno in onda le immagini del messaggio registrato da Sergio Mattarella. Due le eccezioni: Rete 4, che trasmetterà in differita il messaggio a partire dalle 21.05 e Italia 1, che da sempre sceglie di non adeguarsi alla trasmissione del messaggio del presidente della Repubblica.

Il discorso di fine anno di Mattarella del 31 dicembre 2018 è particolarmente sentito dall'opinione pubblica. Mai come quest'anno la figura di garante della Costituzione del Capo dello Stato è particolarmente sentita, viste le vicende politiche che si sono succedute nel corso di questi ultimi mesi. Da marzo 2018, con le elezioni politiche che hanno portato a un sostanziale ribaltamento della antecedente situazione politica, con la formazione del governo gialloverde, Sergio Mattarella ha assunto una funzione cruciale nell'ottica della protezione delle istituzioni e dei diritti garantiti dalla Costituzione, assumendo posizioni ferme e decise in opposizione alle avvisaglie sovraniste e razziste provenienti da alcuni esponenti politici. Si immagina che il presidente tratterà aspetti dell'attualità politica, ad esempio la recente approvazione della manovra finanziaria, o ancora le imminenti elezioni Europee, altrettanto cruciali per il destino politico del continente.

Altrettanto interessante, soprattutto per i più attenti e appassionati a un aspetto strettamente televisivo, sarà capire se anche quest'anno, per il quarto appuntamento del suo mandato da presidente, Mattarella sceglierà una collocazione insolita del suo ufficio al Quirinale, vista la scelta di farsi inquadrare con un presepe alle spalle e una stella di Natale nel 2015, oppure se opterà per un'impostazione più tradizionale e rigorosa alla scrivania da lavoro.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views