Il finale di Canzone Segreta è un omaggio alle vittime di Covid: più di 100mila nomi sullo schermo
L'ultima puntata di Canzone Segreta si è conclusa con uno struggente omaggio che Serena Rossi ha reso alle vittime di Covid-19 in Italia, 117 mila al momento in cui scriviamo. "La cura" di Franco Battiato è la canzone scelta immaginando che sulla sedia del programma ci sia seduto proprio chi non c'è più. Ma è stata anche una dedica ai familiari delle vittime che hanno vissuto il dramma del lutto. Sul videowall, posto alle spalle di Serena Rossi, che occupa tutta l'ampiezza dello studio, scorrono lentamente i nomi di tutte le vittime.
Le parole di Serena Rossi
Serena Rossi ha chiuso "Canzone Segreta" con queste parole: "Il nostro viaggio di Canzone Segreta sta finendo. È stato un viaggio bellissimo in cui ogni singola persona coinvolta ci ha messo il cuore e ce ne ha messo tanto. Vorrei ringraziare tutta la squadra, la Rai, il direttore Coletta, gli autori, il regista e tutti i reparti". E ancora: "La nostra sedia è vuota ma in realtà vuota non è. Su quella sedia voglio immaginare tutte quelle persone che a causa del Covid non ci sono più. Più di centomila persone. Noi tutti di Canzone Segreta vogliamo dedicare questa canzone a loro e ai loro affetti più cari". Ad oggi i casi di Covid-19 in Italia sono stati 3.88 milioni, le guarigioni 3.27 milioni e i decessi 117 mila.
L'ultima puntata di Canzone Segreta
L'ultima puntata di Canzone Segreta è stata denominata "Stasera canzoni segrete", come si addice a un gran finale. Tra i protagonisti della serata: Adriano Panatta, Max Giusti, che ha ricevuto la lettera dei figli e non ha trattenuto le lacrime, Carolyn Smith, Luca Argentero, Virginia Raffaele e Cristina Parodi, anche lei allietata da una sorpresa dei figli.
Gli ascolti tv di Canzone Segreta
La media degli ascolti tv della prima – probabilmente unica – edizione di Canzone Segreta è pari a 3.915.000 spettatori netti per il 17.29% di share. Un totale complessivo di cinque puntate (più la puntata speciale in onda il 20 aprile) che ha avuto una parabola discendente. La prima puntata, in onda il 12 marzo 2021, ha raggiunto 4.1 milioni di spettatori netti per il 19.34%, la quinta puntata che ha chiuso il ciclo del venerdì sera ha realizzato 3.644.000 spettatori netti per il 15.70% di share.
.