È arrivato Il Collegio 4, tra i programmi più attesi di questa stagione televisiva dopo l'enorme successo di pubblico della terza stagione, quando il docu-reality prodotto da Magnolia-Banijay per Rai2 ha definitivamente conquistato i telespettatori, distinguendosi soprattutto per il coinvolgimento del pubblico più giovane. La quarta stagione de Il Collegio vede gli alunni teletrasportati in un istituto del 1982, ambientato nel Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco (provincia di Bergamo).

La prima puntata del 22 ottobre ha subito posto i ragazzi del Collegio davanti allo scoglio principale, quello dei test d'ingresso. Cinque i ragazzi che non sono riusciti a passare la prova e che sono stati dunque costretti ad abbandonare la scuola. Ad abbandonare, durante la prima puntata, è stata anche Benedettagea Martire, ragazza di Napoli che ha deciso di lasciare per la nostalgia di casa. Nella seconda puntata sarà interessante vedere come i ragazzi inizieranno a interagire tra loro ed entrare definitivamente in un'altra era scolastica, tra nuove ed inaspettate esperienze.

Il Collegio 4, le anticipazioni della seconda puntata il 29 ottobre

La seconda puntata de “Il Collegio”, in onda martedì 29 ottobre alle ore 21.20 su Rai2, vedrà gli studenti che hanno superato la prima settimana di permanenza in Collegio, senza farsi espellere, alle prese con la loro prima lezione di informatica.

La lezione di informatica con il prof Santagostino

 Ad occuparsi della lezione di informatica ai ragazzi de Il Collegio 4 il nuovo docente Carlo Santagostino (Milano). Il loro viaggio negli anni ’80, li porterà infatti a confrontarsi con un computer che non può navigare il web, e che ha una memoria di 64 kb, praticamente nulla rispetto ai 64 giga dei loro telefoni cellulari.

La lezione di aerobica con la prof Gottlieb

Sarà però l’Aerobica a suscitare nei collegiali le reazioni più varie ed esilaranti, anche per il riferimento a uno sport che rappresenta in maniera iconica il decennio degli anni Ottanta e che sembra rimasto fermo a quei tempi se si considerano le coloratissime tute indossate in quegli anni da “idoli” quali Jane Fonda e Barbara Bouchet? La new entry del corpo docenti, Valentina Gottlieb (Monza), sarà dunque per tutti i collegiali uno stimolo per entrare ancora di più nell’atmosfera di quegli anni, grazie alle sue lezioni di Aerobica.

L'uscita didattica sui luoghi di D'Annunzio

Spazio anche per le visite culturali: i collegiali andranno infatti a riscoprire la loro conoscenza del poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, proprio nel luogo dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, il “Vittoriale degli Italiani”, sul Lago di Garda.

Il nuovo test d'ingresso

Proprio sulla gita dannunziana si incentrerà la nuova prova per i ragazzi de Il Collegio 4. Gli studenti dovranno ripetere a memoria “La pioggia nel pineto" sulla tomba del poeta italiano, rischiando, purtroppo, di essere espulsi dal Collegio in caso di errore.

Dove guardare Il Collegio 4: orari, streaming, replica

Il Collegio 4 va in onda per cinque martedì dal 22 ottobre, in prima serata su Rai2. Inoltre, è possibile guardare il programma in streaming su Raiplay (in diretta o on demand in replica) sia da browser al link www.raiplay.it che via app gratuita per iOS e Android. L'orario di messa in onda di tutte le puntate de Il Collegio 4 è quella delle 21.20. La trasmissione si conclude poi poco prima della mezzanotte.