Il Collegio 2 torna in tv dal 26 settembre, riapre la “buona scuola” del 1961
Dopo il successo della prima edizione, Giancarlo Magalli torna su Rai2 con la seconda stagione de Il Collegio, docu-reality all’interno del quale riveste il ruolo di narratore. I veri protagonisti di quello che ha tutte le carte in regola per poter essere definitivo un esperimento sociale restano, però, i ragazzi. L’appuntamento con la seconda edizione è previsto per il 26 settembre in prima serata.
Il cast de Il collegio 2
Saranno 18 i giovanissimi che tenteranno di completare il ciclo scolastico e ottenere la licenza media del 1961. Si tratta di ragazzi che hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni e che si ritroveranno catapultati all’interno del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, location che fece da sfondo anche alla prima edizione. I nomi dei giovanissimi scelti per entrare a far parte del cast sono già stati svelati. Si tratta di Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina e Roberto Magro per i maschi e di Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro e Noa Planas per le femmine.
La mission del programma
La trasmissione si propone quale ambizioso obiettivo quello di riportare i ragazzi tra i banchi della scuola di una volta. I giovani protagonisti del docu-reality dovranno abbandonare smartphone, pc, videogiochi e dispositivi per ascoltare musica al fine di calarsi perfettamente nell’atmosfera dell’epoca. Tra le materie di studio previste troveranno Italiano, Storia e Geografia, Latino, Matematica, Francese, Scienze naturali, Educazione fisica, Canto corale, Economia domestica per le ragazze e Applicazioni tecniche per i ragazzi.
Il vero punto focale del programma resta la disciplina che imporrà ai partecipanti di tenere capelli e divise sempre in perfetto ordine, di rifarsi il letto e, in generale, di abbandonare qualsiasi atteggiamento di distacco o superiorità, pena severe punizioni, isolamento compreso.
Il narratore resta Giancarlo Magalli
Come lo scorso anno, anche questa volta sarà Gianfranco Magalli a fare da narratore. Si tratta di una figura che non interagirà direttamente con gli studenti, limitandosi a narrarne le gesta (notevoli se si tiene conto di quanto accaduto con la prima stagione). I 18 teenager, invece, interagiranno quotidianamente con i vari insegnanti e le tre figure di riferimento dello scorso anno: i temibili e onnipresenti Sorveglianti e il severo Preside.