26 Settembre 2017
18:39

Il Collegio 2 torna in tv dal 26 settembre, riapre la “buona scuola” del 1961

La seconda edizione de Il Collegio tornerà si Rai2 in prima serata a partire dal 26 settembre prossimo. Diciotto i teenager che tenteranno di rapportarsi con le dinamiche della scuola del 1961.
A cura di Stefania Rocco

Dopo il successo della prima edizione, Giancarlo Magalli torna su Rai2 con la seconda stagione de Il Collegio, docu-reality all’interno del quale riveste il ruolo di narratore. I veri protagonisti di quello che ha tutte le carte in regola per poter essere definitivo un esperimento sociale restano, però, i ragazzi. L’appuntamento con la seconda edizione è previsto per il 26 settembre in prima serata.

Il cast de Il collegio 2

Saranno 18 i giovanissimi che tenteranno di completare il ciclo scolastico e ottenere la licenza media del 1961. Si tratta di ragazzi che hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni e che si ritroveranno catapultati all’interno del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, location che fece da sfondo anche alla prima edizione. I nomi dei giovanissimi scelti per entrare a far parte del cast sono già stati svelati. Si tratta di Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina e Roberto Magro per i maschi e di Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro e Noa Planas per le femmine.

La mission del programma

La trasmissione si propone quale ambizioso obiettivo quello di riportare i ragazzi tra i banchi della scuola di una volta. I giovani protagonisti del docu-reality dovranno abbandonare smartphone, pc, videogiochi e dispositivi per ascoltare musica al fine di calarsi perfettamente nell’atmosfera dell’epoca. Tra le materie di studio previste troveranno Italiano, Storia e Geografia, Latino, Matematica, Francese, Scienze naturali, Educazione fisica, Canto corale, Economia domestica per le ragazze e Applicazioni tecniche per i ragazzi.

Il vero punto focale del programma resta la disciplina che imporrà ai partecipanti di tenere capelli e divise sempre in perfetto ordine, di rifarsi il letto e, in generale, di abbandonare qualsiasi atteggiamento di distacco o superiorità, pena severe punizioni, isolamento compreso.

Il narratore resta Giancarlo Magalli

Come lo scorso anno, anche questa volta sarà Gianfranco Magalli a fare da narratore. Si tratta di una figura che non interagirà direttamente con gli studenti, limitandosi a narrarne le gesta (notevoli se si tiene conto di quanto accaduto con la prima stagione). I 18 teenager, invece, interagiranno quotidianamente con i vari insegnanti e le tre figure di riferimento dello scorso anno: i temibili e onnipresenti Sorveglianti e il severo Preside.

Film e programmi tv di stasera, martedì 26 settembre
Film e programmi tv di stasera, martedì 26 settembre
Anticipazioni 'Il paradiso delle signore 2', seconda puntata del 12 settembre: Vittorio soffre per Teresa
Anticipazioni 'Il paradiso delle signore 2', seconda puntata del 12 settembre: Vittorio soffre per Teresa
Cosa c'è stasera in tv: film e programmi di oggi 11 settembre
Cosa c'è stasera in tv: film e programmi di oggi 11 settembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni