1 CONDIVISIONI

‘Il collegio’, il reality con Giancarlo Magalli che ci riporta nella “scuola di una volta”

Parte il 2 gennaio in prima serata un nuovo format che, con la voce narrante di Magalli, porterà 18 ragazzini in un collegio del 1960: niente smartphone e Wikipedia per gli studenti, che dovranno prendere la licenzia media a suon di poesie imparate a memoria e delle regole scolastiche di cinquant’anni fa.
A cura di Valeria Morini
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2017 di Rai2 si apre con un programma decisamente fuori dagli schemi: va in onda da lunedì 2 gennaio il docu-reality "Il collegio", in prima serata per quattro puntate. Protagonisti sono 18 teenager che si troveranno a frequentare una scuola media molto particolare: saranno infatti letteralmente catapultati indietro nel tempo, nel 1960, nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. Lo show vuole insomma indagare su come un gruppo di ragazzi oggi, abituati a utilizzare Wikipedia per fare i compiti, se la caveranno con i vecchi metodi di 50 anni fa. Il tutto raccontato dalla voce narrante di uno dei personaggi più amati della Rai: Giancarlo Magalli.

Poesie imparate a memoria, una buona calligrafia come requisito fondamentale, assenza totale di computer e smartphone come supporto ai ragazzi. Sembrano circostanze del tutto normali per chi oggi ha più di 30 anni; lo sono molto meno per i giovanissimi nativi digitali abituati a una scuola molto influenzata dalla tecnologia. La rinascita di Rai2 registrata lungo il 2016 con la nuova gestione di Ilaria Dallatana prosegue dunque nell'anno nuovo, passando anche da programmi come "Il collegio", versione italiana del format "Le Pensionnat – That’ll teach’em".

Il cast de "Il collegio", nella location del reality studiò papa Giovanni XXIII

Gli alunni protagonisti del docu-reality sono Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Davide Erba, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano, Filippo Zamparini. Il corpo docente è invece formato da Paolo Bosisio, Fabio Caccioppoli, Piera Candotti, Annalisa Ciampalini, Luigi Ferrari, Lucia Gravante, Marco Larosa, Andrea Maggi, Emilia Termignoni, Matteo Valbusa.

Il Collegio Convitto di Celana utilizzato come set, è una struttura fondata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo e chiuso dopo 400 anni di attività nel 2014. Tra i suoi allievi più celebri si segnala nientemeno che Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views