video suggerito
video suggerito

Il cast di Dawson’s Creek riunito 20 anni dopo: “Non ci siamo mai ritrovati tutti insieme”

Sono trascorsi due decenni da quando, nel 1998, “Dawson’s Creek” andava in onda per la prima volta, imponendosi come un telefilm di riferimento per la generazione di chi in quegli anni era adolescente. Oggi la rivista Entertainment Weekly li raggruppa per un servizio fotografico celebrativo e il pensiero va immediatamente all’ipotesi di rivederli insieme sul set.
A cura di Andrea Parrella
203 CONDIVISIONI
La copertina di Entertainment Weekly di aprile 2018 con la reunion del cast di Dawson's Creek
La copertina di Entertainment Weekly di aprile 2018 con la reunion del cast di Dawson's Creek

Dawson's Creek ritorna dopo 20 anni! Per qualcuno sarebbe il titolo dei sogni, ma in realtà è una mezza verità. Quella che è stata messa su da Entertainment Weekly è una semplice reunion del cast, che arriva esattamente a 20 anni dalla prima messa in onda di una tra le più note teen-series di sempre, andata in onda dal 1998 al 2003. Il numero di aprile della rivista americana sta tuttavia generando grande attenzione proprio in queste ore, grazie alla circolazione sul web delle foto dei protagonisti, decisamente cresciuti (per non dire invecchiati) a più di 15 anni di distanza dalla conclusione dell'ultima stagione. In copertina ci sono tutti i protagonisti: da James Van Der Beek (Dawson Leery), Katie Holmes (Joey Potter), Joshua Jackson (Pacey Witter), Michelle Williams (Jen Lindley), Busy Phillips (Audrey Liddell), Kerr Smith (Jack McPhee), Meredith Monroe (Andie McPhee) e Mary Beth Peil (Evelyn “Grams” Ryan).

La prima reunion del cast di Dawson's Creek

Le nuove foto degli ex ragazzi di Capeside vedono ritratti gli attori in ambientazioni simili a quelle della piccola città americana dove le loro storie nel telefilm si intrecciavano. E a quanto pare i primi a divertirsi sono stati gli stessi protagonisti, visto che, come dichiarato da  Katie Holmes, "negli anni ci siamo frequentati, ma non ci siamo mai ritrovati tutti insieme, e non abbastanza a lungo". Il numero di Entertainment Weekly in cui i protagonisti della famos serie tv per ragazzi uscirà ad aprile, ma una ricca anteprima di immagini è stata resa nota dalla stessa rivista attraverso i social network.

Il telefilm torna in tv?

Visto l'incredibile successo riscosso al tempo, ed anche a fronte della tendenza contemporanea al reboot, molti sarebbero tentati dal credere alla possibilità di una nuova stagione di Dawson's Creek. In realtà su un prodotto di questo genere, che provava a raccontare un'età, più che dei semplici personaggi, non mancherebbe una certa dose di scetticismo. Riecheggiano forti e chiare, in questo senso, le parole di Matt LeBlanc, l'indimenticabile Joey Triviani, che nell'escludere in toto la possibilità di un ritorno di Friends aveva detto: "[…] quello show riguardava un periodo preciso della vita di quei personaggi, tra i 20 e i 30 anni. Non credo che qualcuno voglia vedere Joey mentre fa una colonscopia. Penso che sia meglio lasciar perdere". D'altronde, a occhio e croce si farebbe fatica ad immaginare dei possibili risvolti narrativi che permettano alle storie dei protagonisti di Dawson's Creek di ricongiungersi anni dopo (senza contare che Jen, il personaggio interpretato da quella Michelle Williams che di strada ne ha fatta tanta, muore negli ultimi episodi). E d'altronde era stata la stessa ex moglie di Tom Cruise, Katie Holmes, a negare ogni ipotesi di reunion sul set.

La storia di Dawson's Creek

Il telefilm, ideato da Kevin Williamson, racconta le vicende di un gruppo di adolescenti che crescono, tra vicende familiari più o meno complesse, nella piccola e immaginaria cittadina di Capeside, nello stato del Massachussets (in realtà venne girata a Wilmington e Durham, nella Carolina del Nord). Il successo del telefilm è stato di dimensioni planetarie, diventando in un certo il simbolo di una generazione, così come era riuscito a fare Beverly Hills 90210 anni prima. Non si può negare, tuttavia, che proprio a differenza del suo antenato, Dawson's Creek abbia avuto vita molto più breve. Durato cinque stagione, la struttura narrativa è stata avvincente principalmente nelle prime due. Poi l'uscita dalla squadra di sceneggiatori del creatore Kevin Williamson ha portato ad un inesorabile deteriorarsi del prodotto, sino ad un finale che per molti ha avuto del clamoroso.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views