I palinsesti Rai per l’Estate 2012
Anche la Rai si prepara all'estate 2012 con un palinsesto non pieno di novità ma comunque con qualche grande ritorno. In tempi magri, dove spending review è la parola d'ordine, non ci si poteva aspettare di certo un palinsesto ricco di esclusive e nuove produzioni, considerando anche che in estate milioni di italiani vanno in vacanza o ancora meglio staccano la tv, quel tubo catodico spesso pieno di contenuti trash. All'agguato anche repliche e programmi "in test" che, solo in caso di buoni ascolti, potrebbero riempire il palinsesto autunnale. Ma questa è un'estate tutta particolare con l'avvento del digitale terrestre: la Rai dovrà fare il conto con altri "fratellastri", con una nuova concorrenza, come ha ribadito Piero Chiambretti. Anche Mediaset si prepara quindi all'estate 2012 con quattro nuove produzioni e 3 serie in prima tv su Italia1.
Monica Leofreddi e Paolo Limiti ritornano in Rai per condurre rispettivamente "Estate in diretta" e "Ci vediamo in tv". Il primo programma a dare il buongiorno ai telespettatori è – come di consueto – Uno Mattina Estate condotto da Benedetta Rinaldi e Gerardo Greco; alle 12.00 Paolo Limiti (definito gay da Albano a La Vita in Diretta, ndr) con il suo nuovo programma ci racconterà il mondo dello spettacolo di ieri e di oggi, sperando che non si trasformi nell'ennesimo flop. Confermata Veronica Maya con "Verdetto Finale" subito dopo il telegiornale: verranno trasmesse tutte le repliche della stagione appena conclusa, in attesa della nuova edizione, che Veronica Maya ha già confermato in esclusiva a Fanpage.it. Dal 20 Agosto Monica Leofreddi – già alla conduzione di "Insieme sul due" con Milo Infante – assieme a Danilo Fumiento, che affianca Lorella Landi a Le Amiche del sabato, condurrà Estate in diretta, che promette di fare da traino a La Vita in Diretta, in onda da metà settembre, sempre con la coppia Venier-Liorni. Nel preserale Reazione a Catena mentre in access prime time Da da da. Per la prima serata sono previsti tv movie al lunedì, Last Cop al martedì, intrattenimento e film al mercoledì, Superquark di Piero Angela al giovedì, il candid show Me lo dicono tutti di Pino Insegno al venerdì, cinema al sabato, repliche alla domenica, cominciando con Un passo dal cielo con Terence Hill che nella messa in onda del 2011 superò quota 6 milioni e mezzo di telespettatori.
Telefilm a gò gò su Rai2 che riempirà il palinsesto mattutino con Il mio amico Charlie e La mia amica Robbie. La sitcom Due uomini e mezzo andrà in onda sabato e domenica pomeriggio, prima del Tg2 Ghost Whisperer e Col Case. In prima serata alla domenica NCIS L.A. + Ringer, Cobra 11 + Countdown + Supernatural al lunedì, La spada della verità al martedì, Cobra 11 + Double trouble al mercoledì, Private practice + Brothers and Sister (da cui si è ispirata "Una grande famiglia", fiction di successo di Rai 1 con un finale in sospeso in attesa della seconda stagione, ndr) al giovedì, NCIS al venerdì. Il sabato serata cinema, mentre tutti i martedì in seconda serata Terra delle meraviglie che farà conoscere ai telespettatori alcune regioni italiane. Le Olimpiadi di Londra 2012 saranno trasmesse sempre su Rai 2.
Su Rai 3 invece Cominciamo bene estate al mattino, Geo Magazine e Sabrina vita da strega nel pomeriggio, seguiti dalla soap storica Un posto al sole. Il prime time sarà colmo di film il lunedì, mercoledì e sabato mentre il giovedì sarà la volta della serie tv Defenders, alla domenica Kilimangiaro Estate con Licia Colò, Circo di martedì e La grande storia il venerdì sera.