La terza serata del Festival di Sanremo 2020 è stata dedicata ai duetti e alle cover che hanno fatto la storia del Festival. La classifica provvisoria ha premiato Tosca e la sua cover di “Piazza Grande”. In rappresentanza della musica, premiamo questo tra i 5 momenti imperdibili della terza serata del Festival. Travolgente la presenza della conduttrice albanese Alketa Vejsiu, così come quella di Georgina Rodriguez. Amadeus, con lei, si è reso protagonista di una serie di gag anche con Cristiano Ronaldo. Impossibile non menzionare Roberto Benigni e la sua lezione sull'erotismo e la esibizione androgina vestito da Ziggy Stardust di Achille Lauro con Annalisa.

La gag tra Amadeus, Georgina Rodriguez e Cristiano Ronaldo

Amadeus ha sfruttato Georgina Rodriguez per una serie di gag calcistiche. Si è presentato con uno sciarpone a coprire la camicia della giacca solo per coprire una maglietta della Juventus, messa all'occorrenza. Alla richiesta di Georgina di togliersi la giacca, Amadeus scopre una maglia che è in realtà nerazzurra, con il nome e il numero di Romelu Lukaku sulle spalle. Successivamente, Cristiano Ronaldo dona ad Amadeus la sua maglietta.

La travolgente presenza di Alketa Vejsiu

Conduttrici italiane, tremate! Alketa Vejsiu è arrivata in Italia per rubarvi tutte le prime serate. La co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo 2020 ha conquistato per il suo entusiasmo e per la sua verve. Toccante il monologo sulla sua terra e sull'Italia vista da lì.

Il Cantico dei Cantici di Roberto Benigni

Dopo la Costituzione, dopo la Divina Commedia, Roberto Benigni è riuscito a far diventare pop anche il Cantico dei Cantici. "La canzone delle canzoni" contenuta nella Bibbia è in realtà un inno all'amore e all'erotismo. Roberto Benigni ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori narratori e divulgatori del nostro Paese.

Achille Lauro e Annalisa omaggiano Mia Martini

E la musica? Ben rappresentata da due omaggi musicali in particolare. Il primo: Achille Lauro e Annalisa in "Gli uomini non cambiano". Achille sorprende e non tradisce il testo presentandosi sul palco come Ziggy Stardust, uno degli alter ego di David Bowie. Un simbolo di assoluta libertà artistica espressiva e sessuale.

La Piazza Grande di Tosca e Silvia Perez Cruz

Tosca e Silvia Perez Cruz vincono la serata dei duetti grazie a una intensa esibizione di "Piazza Grande". L'orchestra, giuria per la terza serata, tributa loro la prima posizione in classifica. Un modo anche per omaggiare il grande Lucio Dalla.