15 Dicembre 2015
17:23

Gotham sbarca su Italia 1, dal 15 dicembre al via la serie sulle origini di Batman

Arriva finalmente in chiaro la serie che racconta la Gotham City prima del Cavaliere Oscuro, con un giovane Jim Gordon (il Benjamin McKenzie di The O.C.) chiamato a districarsi nei suoi torbidi bassifondi criminali. In onda ogni martedì alle 21.10.
A cura di Valeria Morini

I fan di Batman e delle cupe atmosfere, non dotati di abbonamento Mediaset Premium, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Da stasera, 15 dicembre, la serie tv "Gotham" arriva finalmente in chiaro, in onda in prima serata su Italia 1. In realtà, i primi due episodi erano già stati trasmessi sulla rete Mediaset nel 2014, in contemporanea con lo sbarco su Premium Action. Da oggi, però, andrà in onda l'intera prima stagione ogni martedì alle 21.10 (la seconda arriverà nel 2016).

Dopo il successo di "Arrow" e "Flash", il Biscione si conferma in prima linea nello sfruttamento televisivo dei prodotti tratti da fumetti DC (arriverà presto anche "Supergirl"), mentre il comparto Marvel è lasciato ad altre reti ("Agents of the Shield" va in onda su Sky/Fox, "Daredevil" e il nuovissimo "Jessica Jones" sono su Netflix).

La Gotham City prima dell'Uomo Pipistrello

Com'è noto, la serie è un cupo noir che racconta i torbidi bassifondi criminali di Gotham City, prima dell'avvento di Batman. Bruce Wayne è ancora una ragazzino che si trova a fare i conti con l'uccisione dei suoi genitori, mentre a portare un po' di giustizia in una metropoli marcia e infestata da malviventi è un giovane Jim Gordon, che un giorno diverrà il celebre commissario e alleato dell'Uomo Pipistrello. Tra i cattivi che Gordon si trova ad affrontare, ci sono molti dei futuri nemici di Batman, delinquenti in erba che non difettano di una già considerevole dose di malvagità: da un giovane Pinguino a un Edward Nigma ancora nelle vesti di semplice ricercatore (che diventerà l'Enigmista), fino a una Selina Kyle – futura Catwoman – bambina. Sono presenti però anche personaggi inediti, come Fish Mooney o Butch Gilzean.

Benjamin Mackenzie da "The O.C." a Jim Gordon

Il cast vede nei panni del protagonista Benjamin McKenzie, che ha lasciato da tempo i panni dell'adolescente inquieto del teen drama "The O.C." e si cala perfettamente dei panni di Gordon. Insieme a lui, David Mazouz (Bruce Wayne)Robin Lord Taylor (Oswald Cobblepot/ Pinguino), Camren Bicondova (Selina Kyle), Cory Michael Smith (Nigma), Clare Foley (Ivy Pepper, futura Poison Ivy), Sean Pertwee (Alfred), Zabryna Guevara (il capitano della polizia Sarah Essen) e Donal Logue (il detective Harvey Bullock). Presenza emblematica e iconica è Jada Pinkett Smith, nei panni di Fish Mooney.

Jovanotti canta la sigla di Adventure Time, il cartone in onda dal 21 dicembre su Italia 1
Jovanotti canta la sigla di Adventure Time, il cartone in onda dal 21 dicembre su Italia 1
Paola Barale torna in tv da protagonista: condurrà il nuovo show di Italia 1
Paola Barale torna in tv da protagonista: condurrà il nuovo show di Italia 1 "Flight 616"
"Una poltrona per due" anche quest'anno, la vigilia di Natale con il grande classico in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni