34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gordon Ramsay indagato per frode? Lui si difende: “Tutta spazzatura”

E’ il Daily Mail a rivelare che lo chef sarebbe indagato per frode, a causa di una lettera fatta avere da una “talpa” al fisco e che riguarderebbe una fattura non pagata a 7 cifre.
A cura di Daniela Seclì
34 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo quanto afferma il Daily Mail, lo chef Gordon Ramsay, sarebbe indagato per frode. Una "talpa" avrebbe fatto avere al fisco, un documento che prova la colpevolezza. Si tratterebbe di una fattura  non pagata, a 7 cifre, risalente al 2010. La fattura era scritta da Trevor James, che si occupava delle finanze dello chef, salvo poi essere licenziato dallo stesso Gordon i primi di quest'anno. Nella lettera diffusa, ci sarebbero anche indicazioni sulle modalità tramite le quali, sono stati nascosti i conti agli ispettori della HMRC (Servizio per la riscossione e le dogane di Sua Maestà).

Le finanze di Ramsay, furono indagate in principio nel 2005 , ma in quel caso lo chef ne uscì pulito accettando di pagare alcune tasse arretrate. Ora la HMRC, ha avviato una nuova inchiesta, dopo che gli è stato riferito che James, potrebbe aver ingannato gli esattori durante la prima indagine. Ovviamente lo chef non è rimasto a guardare. Ramsey ha negato ogni illecito e si è affidato ai consulenti di una delle più grandi aziende in questo campo, la Deloitte. Ben 5 partner senior, si stanno occupando di setacciare i documenti, incluse 30.000 e-mail, per salvare la reputazione dello chef. L'indagine dovrebbe avere solo conseguenze civili, però in caso di accusa di grave evasione fiscale, la pena potrebbe includere la reclusione.

La figura di Trevor James. L' uomo ha lasciato l'incarico di direttore finanziario a maggio. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, delle fonti vicine allo chef hanno affermato che la sua posizione era ormai "insostenibile". James sarebbe stato invitato a firmare una clausola che gli impediva di parlare dell'accaduto.

Sul contenuto della lettere, le dichiarazioni divergono. Il portavoce di Ramsay, sostiene di aver personalmente consegnato il rapporto agli esattori fiscali, subito dopo essere venuto a conoscenza della sua esistenza, mentre Gordon non ne conosceva il contenuto. Una fonte raggiunta dal Daily Mail, invece, ha dichiarato che Gordon era consapevole del contenuto di quella lettera e aveva ignorato i consigli di coloro che gli suggerivano di rivolgersi alle autorità.

Quando lo chef è stato avvicinato e gli è stato chiesto un commento a proposito di questo documento, ha dichiarato:

"Non era diretto a me! Non era un documento, era una lettera. Già, non era nemmeno una mail. Dovrete chiedermi scusa! Tutta spazzatura!"

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views