C’è anche la bellezza del primo amore nel successo che ha travolto Giulia Stabile, vincitrice di Amici 20. Sulla carta c’era tutto: la competenza sul palco, l’approvazione della sua insegnante di danza Veronica Peparini, i suoi 18 anni, una storia di bullismo alle spalle e l’attenzione del ragazzo più in vista della scuola. Elementi che sembrano usciti direttamente da un romanzo young adult che hanno catapultato Giulia – anche nota come Lola – nel cuore degli spettatori del talent show di Maria De Filippi. Ed è proprio a Sangiovanni che Giulia rivolge le parole più dolci in un’intervista a La Stampa:

Lo avevo notato ai casting, il cappello calato ma, dalla mascherina si vedevano gli occhi, belli, celesti. Durante i casting ero come in estasi anche solo per il fatto di essere lì dentro, ma appena l’ho visto mi sono centrata, quasi calmata. Lo ammiro tantissimo e lo amo anche di più.

Giulia e Sangiovanni
in foto: Giulia e Sangiovanni

Il primo bacio tra Giulia e Sangiovanni

Complice una formula che ha mixato il talent show con il reality – quest’anno, a causa delle norme anti-Covid, i ragazzi sono stati seguiti h24 perché obbligati per necessità a vivere in una casetta attigua alle sale prova e allo studio – il pubblico di Amici ha assistito a ogni fase della nascita della storia tra Giulia e Sangiovanni. Dai primi timidi sguardi al primo bacio. Una circostanza che è Giulia stessa a raccontare:

Lui è maturo dal punto di vista umano e anche da quello artistico, mentre io sono immatura e bambina nella vita ma determinata nell’arte. Abbiamo fatto le vacanze di Natale qui dentro e ci siamo conosciuti di più, compresi e avvicinati in tutti i sensi. Siamo stati lì lì per baciarci due volte ma non è successo e poi io non sapevo come si faceva ed ero imbarazzata. Mi chiedevo: sarò capace? Un giorno lui ci ha coperti con il cappuccio della felpa ed è stato bellissimo. Ci sentivamo mega osservati ma quando stavo sola con lui non pensavamo nemmeno al daytime o al serale; ci preoccupavamo solo della redazione che ci stava vedendo dagli schermi interni ma è stata una cosa ingenua e bellissima.

Giulia Stabile ha vinto Amici 20

Giulia Stabile è stata la prima ballerina donna a vincere Amici nella storia del talent show. In finalissima con il fidanzato Sangiovanni, lo ha battuto con il 60% dei voti e ha portato a casa un montepremi del valore di 150 mila euro in gettoni di euro, che si sono sommati al premio Tim da 30 mila euro e al premio Marlù da 7 mila euro.