15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giletti e la D’Urso con la stessa esclusiva, Sicignano a reti unificate nella domenica tv

“Domencia Live” e “L’Arena” sfoggiano la stessa esclusiva, ovvero l’intervista con il pensionato che a inizio settimana ha sparato ad un ladro, uccidendolo. il risultato è un Sicignano a reti unificate, ma una notizia trattata in modo diverso: approccio giornalistico quello di Giletti, da talk senza controlli quello della D’Urso.
A cura di Andrea Parrella
15 CONDIVISIONI
Immagine

La tv si sdoppia e nel pomeriggio i due programmi concorrenti, "L'Arena" e "Domenica Live", hanno tentato di occuparsi del caso di cronaca nera della settimana, ovvero quello di Vaprio D'Adda dove Francesco Sicignano ha sparato, uccidendolo, un ladro che stava entrando in casa sua. Nelle ore successive il gesto di Sicignano ha alzato un polverone che si è naturalmente trasformato in una leva sulla quale l'opinione pubblica e il mondo della politica hanno provato a sfruttare, divisi tra chi ha difeso il gesto di Sicignano e chi, dall'altra parte, ha sottolineato la pericolosità di tenere armi in casa. Il culmine si è raggiunto con il gesto incomprensibile dell'eurodeputato Buonanno, che a pochi giorni dal fatto ha mostrato una pistola durante un collegamento in diretta a Sky Tg 24.

Oggi Sicignano era presente sulle principali emittenti televisive italiane, da Massimo Giletti su Rai Uno ed ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live. Entrambi i programmi hanno venduto come esclusiva l'intervista e il risultato è stato essenzialmente lo stesso, con il protagonista dell'intervista che ha confermato quanto detto in settimane, vale a dire la sua posizione fermamente convinta di aver agito non solo nel modo giusto, ma quello che chiunque avrebbe adottato legittimamente.

La versione di Barbara D'Urso

In studio dalla D'Urso è andata forse in scena la versione peggiore nella quale potesse essere raccontata questa triste vicenda. La conduttrice ha infatti organizzato un collegamento dal vivo, mentre in studio era presente anche Matteo Salvini, che in settimana non ha esitato di appoggiare il suo gesto. Il dibattito si è basato su un generale turpiloquio, screzi tra Sicignano e la conduttrice e persino un appoggio politico da parte del pensionato in favore di Salvini.

L'approccio giornalistico di Giletti

Molto più corretto è invece parso il modo in cui Giletti ha deciso di trattare il caso, proponendo un'intervista registrata di Ilenia Petracalvina, con un dibattito in studio interamente incentrato sul problemi di tipo giuridico relativi alla legittima difesa ed il generale dibattito politico sulla sicurezza. Nonostante tutto non sono mancate le parole forti di Francesco Sicignano, che difendendo il suo gesto ha sintetizzato con il diritto di avere un'arma in casa, come già diversi giorni aveva sostenuto.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views