Gianluca Grignani sulla figuraccia di Capodanno: “Grazie a Gigi, Briga e chi mi sostiene”
Il capodanno 2016 passerà alla storia, televisivamente parlando, per le bizzarre polemiche sugli show di San Silvestro, dalle clamorose gaffe di "L'anno che verrà" su Raiuno (tra la mezzanotte festeggiata in anticipo e gli imbarazzanti sms inviati dagli spettatori, con tanto di spoiler su Star Wars e bestemmie che hanno generato più scandalo degli scandali veri) al "caso Grignani" su Canale 5.
Dello spettacolo condotto da Gigi D'Alessio il 31 dicembre (che, nonostante la sconfitta subita nella gara d'ascolti con la Rai, ha confermato come il cantante napoletano sia il Re Mida di Mediaset, capace di traghettare comunque la rete ammiraglia verso ragguardevoli risultati) resterà impresso nei ricordi di tutti soprattutto proprio la performance di Gianluca Grignani. Figuraccia disastrosa o momento cult? Il cantautore è apparso stranito e in apparenza ubriaco, scatenando l'ironia del web. A qualche giorno di distanza dalla chiacchierata esibizione, arriva finalmente la risposta ufficiale di Grignani, che già aveva replicato tra le righe citando in maniera probabilmente sarcastica la sua canzone "Allo stesso tempo" ("C'è chi non ha mai capito come sono io"). Stavolta, esauritasi la polemica, l'artista vuole ringraziare chi ha preso le sue difese e chi lo ha sostenuto:
Buongiorno, ci tenevo a ringraziarvi di cuore per i tantissimi messaggi che mi avete scritto in questi giorni, siete il mio orgoglio! Vi voglio bene!
Tengo in maniera particolare a ringraziare anche i miei amici Gigi D'Alessio e Briga, vi abbraccio forte!
G.
La difesa di Gigi D'Alessio
Il ringraziamento a D'Alessio è riferito anche al fatto che il primo a difendere la performance di Grignani sul palco è stato proprio Gigi, qualche giorno fa: "Non direi che fosse ubriaco, semmai era euforico, e le polemiche fanno solo danno a una persona come Gianluca che è debole e non forte". La querelle, dunque, si chiude qui. E il dubbio resta: ben vengano polemiche di questo tipo, se servono a dare comunque visibilità a show televisivi e ai loro protagonisti?