2 Gennaio 2016
18:44

Gigi D’Alessio difende Gianluca Grignani: “Non era ubriaco sul palco, solo euforico”

La performance del cantante allo show di fine anno su Canale 5 ha scatenato commenti feroci e ironici da parte di molti utenti, secondo cui sarebbe salito sul palco ubriaco. D’Alessio, però, difende il suo ospite: “Era una serata particolare e Gianluca era un po’ euforico. Le polemiche fanno solo danno a una persona debole come lui”.
A cura di Valeria Morini

Questo inizio di 2016 sembra contraddistinto dalle polemiche sugli show di Capodanno trasmessi sulle reti ammiraglie. Mentre si continua a discutere sulle gaffe a "L'anno che verrà", tra il countdown della mezzanotte iniziato in anticipo e la bestemmia uscita per sbaglio tra i commenti, che ha fatto cadere teste e costretto la Rai a scusarsi (come se questi fossero i veri problemi del servizio pubblico), anche lo spettacolo condotto da Gigi D'Alessio ha lasciato dietro di sé un bello strascico di commenti. In particolare, molti hanno ironizzato sull'esibizione di Gianluca Grignani, salito sul palco non in splendida forma e, secondo qualcuno, evidentemente ubriaco. Ad Adnkronos, però, è intervenuto lo stesso D'Alessio, che ha preso le difese del suo ospite:

Era una serata particolare e Gianluca è un grande artista, le sue canzoni sono bellissime. Non direi che fosse ubriaco, semmai era euforico, e le polemiche fanno solo danno a una persona come Gianluca che è debole e non forte. Ripeto Gianluca è un grande artista, io l’ho invitato e lui ha subito accettato.

La replica di Grignani: "C'è chi non ha mai capito come sono io "

Intanto, lo stesso Grignani sembra offrire ai fan una velata replica alle critiche social, citando non a caso uno stralcio della sua canzone "Allo stesso tempo" in un post su Facebook:

E c'è chi non ha mai capito come sono io
e chi l'ha capito troppo che ho paura anch'io
ma sai cos'è che c'è, c'è che son contento
perché mi hanno amato e odiato allo stesso tempo! G.

L'ironia della Lucarelli: "Fate voi un capodanno con D'Alessio da sobri"

La ferocia degli utenti, però, continua. Implacabile il giudizio della sempre sferzante Selvaggia Lucarelli.

Grignani era ubriaco a ragion veduta. Provateci voi a farvi un Capodanno sul palco con Gigi D'Alessio da sobri.

Con buona pace del compagno della Tatangelo, molti utenti sembrano essere d'accordo con la Lucarelli. Il cantautore napoletano è del resto uno dei personaggi più amati/odiati della musica italiana. Il suo show è uscito dallo scontro con Raiuno con le ossa rotte, ma lui si dimostra soddisfatto dei risultati:

A mezzanotte abbiamo fatto il 25% di share, che non è poco. Io ho puntato sui giovani perché quello era il target che interessava Canale 5 e siamo anche riusciti a raccogliere i fondi per l’Agebeo, che serviranno a costruire un villaggio per ospitare i genitori dei bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia dell’Ospedale di Bari.

D'Alessio sulla bestemmia in Rai: "Cose che capitano"

E, sulle accuse alla bestemmia al conto alla rovescia sbagliato in Rai:

Sono cose che possono capitare. La Rai è da sempre un'istituzione, magari qualcuno aveva l'orologio avanti. Io non amo gettare benzina sul fuoco perché non ha senso. Conosco bene la Rai e ha eccellenti professionisti. 

Gianluca Grignani imbarazza Gigi D'Alessio sul palco: "Che figuraccia per Canale 5"
Gianluca Grignani imbarazza Gigi D'Alessio sul palco: "Che figuraccia per Canale 5"
Gianluca Grignani sulla figuraccia di Capodanno: "Grazie a Gigi, Briga e chi mi sostiene"
Gianluca Grignani sulla figuraccia di Capodanno: "Grazie a Gigi, Briga e chi mi sostiene"
Gianluca Grignani, tutti gli eccessi del golden boy del rock italiano
Gianluca Grignani, tutti gli eccessi del golden boy del rock italiano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni