Matilde Brandi è tornata nella Casa del Grande Fratello Vip 2020 nella puntata di venerdì 23 ottobre, per un confronto con gli altri inquilini dopo la sua eliminazione. L'ingresso a Cinecittà è avvenuto a 24 ore dal controverso videomessaggio della stessa Brandi che ha mandato in subbuglio il gruppo, scatenando liti e divisioni. Nel filmato, la Brandi aveva lanciato frecciatine a Tommaso Zorzi (che subito dopo ha litigato con Elisabetta Gregoraci), Maria Teresa Ruta, Guenda Goria e persino all'amica di una vita Stefania Orlando. Nel corso della puntata, Matilde è rientrata nella Casa per affrontare gli ex coinquilini.

Il confronto con Tommaso Zorzi

Il primo concorrente incontrato da Matilde è Tommaso Zorzi. La coreografa gli ha rivolto una preghiere, lasciandogli intendere di avere scoperto quanto sui social è stato scritto sul suo conto durante la sua partecipazione al GF: "Lo dicevo in senso ironico, l’avete preso con cattiveria. Si può essere leader anche stando indietro. Non mi far passare per quella che…Hai detto tante parolacce brutte. Non sai quello che c’è fuori. Io devo salvaguardare due bambine minorenni, ho il web contro. Se vogliamo fare lo scontro facciamolo io e te. Non andiamo d’accordo, non ti sto simpatica e l’hai detto in modo non carino. Ho detto solo che puoi essere protagonista anche non stando sempre al centro dell’attenzione. Ti ho detto solo di lasciare spazio anche agli altri. Non mi mettere in bocca cose che non ho detto". Ma Tommaso si è difeso: "Quando è uscita, Matilde ha detto che avrebbe offerto a Maria Teresa un aperitivo. Giuro che l'ha detto. A Guenda aveva detto che è una ragazza d'oro. Mi sono arrabbiato per quello che ha detto agli altri, non per quello che ha detto a me".

A Stefania Orlando: "Hai preferito il gioco"

Subito dopo, Matilde ha incontrato Stefania Orlando cui ha rimproverato di avere preferito il gioco alla loro amicizia. Stefania ha rimproverato all'amica quanto le aveva già detto nel video: "Mi hai sempre detto che ho preferito giocare piuttosto che essere tua amica. Io ho fatto il mio percorso, sei tu che ti sei messa in competizione con Tommaso. Mi hai sempre detto di scegliere liberamente perché è un gioco".

Matilde contro Maria Teresa Ruta e Guenda Goria

La parte più accesa del confronto è arrivata quando la Brandi ha incontrato Maria Teresa Ruta e la figlia Guenda Goria. Secondo Matilde, la collega non sarebbe mai stata completamente vera: "Maria Teresa mi ha detto che sono coerente, è giusto. Sono sempre stata coerente. Secondo me lei segue un copione, secondo me lo fa anche nella vita. non ho detto una cosa così brutta". È intervenuta Guenda: "Non mi ritrovo nel ruolo di ‘figlia di', ci sono rimasta molto male. Matilde, tu sei una mamma e hai due figlie stupende. Un giorno, quando le tue figlie saranno grandi, ti renderai conto di cosa vuol dire. Sono orgogliosa di essere la figlia di Maria Teresa Ruta. Però sono anche una professionista nel campo del teatro e della musica, lavoro in un campo un po’ più d’élite". Solo a quel punto è arrivato l'affondo della madre: "La differenza tra me e te è che io conosco tante cose delle tue figlie, tu nulla su mia figlia perché non mi hai mai chiesto niente".

Il rapporto di Matilde e Stefania al GF Vip

"Cara Stefania, volevo ricordarti che nella vita raccogli quello che semini, tu hai preferito il gioco ad un’amicizia, ne valeva la pena?", aveva detto la Brandi rivolta alla Orlando nel suo videomessaggio. Parole al veleno che derivano da un raffreddamento dei loro rapporti registratosi negli ultimi giorni di Matilde nella Casa. Le due si conoscono da vent'anni e all'inizio di reality avevano creato il simpatico duo "Iside e Wilma", adorato dal pubblico. Poi, la grande complicità aveva lasciato il posto a un po' di tensione, quando le due veterane della tv si sono legate a "fazioni" opposte nella Casa. Se la Orlando ha avviato una profonda amicizia con Tommaso Zorzi, Matilde è apparsa molto vicina a Elisabetta Gregoraci e ai ragazzi della Stanza Arancione, ovvero il tanto discusso "gruppo" del GF (che Guenda Goria ha definito "branco" in senso dispregiativo). La Brandi e la Orlando avevano quindi vissuto momenti di freddezza e scontro (soprattutto perché Stefania non avrebbe difeso sino in fondo Matilde nella sua rivalità con Maria Teresa Ruta), ma sembravano essersi riappacificate poco prima dell'eliminazione della ballerina romana.

Orlando delusa dal video di Matilde Brandi

Stefania Orlando non ha affatto preso bene le parole di Matilde nel videomessaggio: "Siccome sono amica sua non dovevo fare amicizie con nessuno? Anche lei le ha fatte", è stata la sua reazione a caldo subito dopo la visione del filmato. Il giorno dopo si è sfogata confidandosi con Adua Del Vesco: "Quando è venuto fuori un po' il gruppo, e noi eravamo tra virgolette gli "emarginati", per me sarebbe stato molto facile aggregarmi, anche grazie a Matilde. Avrei potuto utilizzarla per far parte del gruppo più forte e numerosoIo non ho mai messo benzina sul fuoco. Questa cosa dell'amicizia che ha detto Matilde mi tocca. Perché io quell'amicizia potevo sfruttarla".