Strategie di sopravvivenza al Grande Fratello Vip dove i concorrenti hanno capito che la preferenza del pubblico è ormai stabilmente indirizzata verso Tommaso Zorzi e i componenti della “stanza blu”, occupata da Stefania Orlando, Maria Teresa Ruta e Guenda Goria. A capirlo per primo – lo dimostra un video che sta facendo il giro della rete – sembrerebbe essere stato Francesco Oppini. Durante l’ultima puntata del GF andata in onda, il figlio di Alba Parietti parla con alcuni dei suoi coinquilini e dice: “Fuori sta passando il concetto che…Vedrai che piano piano tutta quella stanza sarà…tutta”. Si riferisce ai concorrenti che occupano la stanza arancione, come Matilde Brandi eliminata nel corso dell’ultimo televoto.

La Casa divisa in due gruppi?

In un altro momento, Oppini parla ancora dei presunti gruppi nella Casa. Dichiara di avere provato a fare passare il concetto che non esisterebbe alcuno schieramento. “Ma il concetto che siamo due gruppi è già passato”, dice Adua Del Vesco e Oppini aggiunge: “Perché non mi avete seguito su quel discorso. Fidati, bisogna svincolarsi un po’”.

“Il traino di Tommaso Zorzi”

Poco dopo, Oppini ed Elisabetta Gregoraci commentano la scelta del pubblico di rendere immuni in vista delle nuove nomination Tommaso Zorzi, Stefania Orlando, Guenda Goria e Pierpaolo Pretelli. “Mi aspettavo tutti tranne Stefania, non me l’aspettavo tra i preferiti. Perché ha il traino di Tommy” dichiara la ex moglie di Flavio Briatore e Francesco si dice d’accordo, per poi porre l’accento su alcuni presunti atteggiamenti della Orlando: “Infatti lei ogni tanto ripete quello che dice lui. ‘Sta roba qua non mi convince. La conosco da una vita e comincia a essere un po’ esagerata”. Poco dopo il discorso riprende, si discute ancora di nomination e Oppini ragiona ad alta voce. Ritiene che chiunque nomini uno “dell’altra parte”, presumibilmente uno di quelli che occupano la stanza blu, finisca automaticamente per perdere il favore del pubblico, un’idea che trova d’accordo Andrea Zelletta. “Sembra che vogliano annientare…”, dice ancora Adua ed Elisabetta conferma: “Così sarà”.

“Domani provo a baciarlo io”: il proposito di Elisabetta Gregoraci

Proprio la Gregoraci è finita in nomination questa settimana. Nemmeno lei appartiene al gruppo che occupa la stanza blu. “Oppini si salva per ultimo perché è andato di là”, aggiunge la Gregoraci, “Tu sei più amico di Tommy”. Si discute ancora del bacio tra Oppini e Zorzi che, secondo la Del Vesco, avrà fatto “guadagnare a Francesco almeno 200 mila”, non specifica se follower o preferenze. L’ultima battuta è quella di Elisabetta che ride e conclude: “Domani provo a limonarmelo io”. Il senso complessivo del discorso è chiaro: nella Casa hanno compreso che sulla stanza blu e Tommy, in particolare, si concentrano le preferenze del pubblico a casa. Per sopravvivere ai televoti, dunque, bisognerà rimescolare i due gruppi. In caso contrario, chiunque si schieri contro gli attuali immuni rischierebbe l’eliminazione.