La puntata del Grande Fratello Vip 2020 del 18 marzo si è aperta con un lungo spazio dedicato all'emergenza Coronavirus. I concorrenti sono stati aggiornati sugli ultimi dati della pandemia e la prima parte della serata è stata all'insegna del pianto e della commozione. "Il Coronavirus sta piegando l'Italia e il mondo", ha spiegato il conduttore Alfonso Signorini, "C'è un contrasto profondo. Ogni giorno riceviamo notizie drammatiche, molto pesanti. Gli italiani stanno reagendo bene ma sono turbati, in ginocchio. Il numero dei deceduti è aumentato". "Siamo orgogliosi degli italiani", ha dichiarato Adriana Volpe facendo commuove lo stesso Signorini. Tra le lacrime di tutti, il programma ha mandato in onda un video particolarmente toccante.

I concorrenti del Gf Vip parlano con i famigliari

Qualche giorno fa, a fronte del momento particolarmente duro per l'Italia, il Grande Fratello Vip ha infatti dato la possibilità ai concorrenti di parlare al telefono con i propri famigliari. Tutti hanno potuto così interagire con compagni, genitori o figli. Particolarmente toccante il caso di Valeria Marini, che ha sentito la mamma Gianna Orru, con cui non parlava da mesi. "Non sentivo mia mamma dai primi di settembre", ha ammesso la Marini commossa. Già qualche tempo fa la showgirl aveva spiegato di essere molto depressa per la scelta della madre di chiudere i rapporti. La situazione difficile di questo momento ha però portato alla loro riconciliazione. "Il Grande Fratello Vip fa anche questo", ha convenuto soddisfatto Signorini.

Il discorso di Alfonso Signorini e la gaffe

"Voi potete ancora abbracciarvi e baciarvi, noi non possiamo più farlo. Approfittatene", ha chiuso Alfonso Signorini, che successivamente ha mandato un appello al pubblico a casa, invitandolo a rispettare le misure anti-epidemia: "Siamo in guerra, abbiamo un nemico invisibile. State a casa, prendetevi cura dei vostri genitori e dei vostri nonni. In questo momento è la cosa più importante". Il conduttore, probabilmente per l'emozione, è stato anche protagonista di una piccola gaffe a inizio puntata, quando nel mandare la pubblicità si è lasciato sfuggire "Stasera mi impappino" a microfono ancora acceso.