Gamerland è il nuovo format Mediaset sui videogiochi
Mediaset dal 16 Maggio si è lanciata in una nuova sfida, quella di proporre ai suoi telespettatori un programma interamente dedicato ai videogiochi, e non era mai successo. Visto che i buoni risultati sono arrivati subito, dall'11 Giugno ha deciso di trasmettere "Gamerland", questo il nome del programma, sul canale 39 del digitale terrestre Mediaset FOR YOU. Con l'era del digitale terrestre, i canali diventano più tematici e quindi indirizzati ad un pubblico sempre più selezionato. Gamerland è un programma condotto dal giovanissimo Dino Lanaro, già conduttore, attore e modello, paradossalmente laureato in architettura, col "pallino" dello spettacolo. In uno studio colorato e dinamico va in scena un programma interattivo che, partito il 16 Maggio, ha finora prodotto 5 puntate.
Protagonisti sono gli appassionati di videogiochi, che devono commentare, anzi recensire, i giochi da loro comprati e con i quali magari hanno maniacalmente giocato. Ad affiancare Dino Lanaro c'è la bellissima Silvia Baldo che annuncia le uscite della settimana, dunque le novità videoludiche. Nessun professore che "bacchetta" nè esperti illustri di videogiochi: a fare da padroni di casa sono le opinioni di chi gioca. Per interagire basta avere una webcam, e cosa assai incredibile, pure le donne si mettono in mostra e lasciano scoprire un loro lato nascosto: la passione per i videogiochi. Non manca neppure l'intervista al "very importante gamer": nella prima puntata ad esempio è stato intervistato Daniele Bossari – chi segue Verissimo conoscerà sicuramente bene – il quale, maniaco di videogiochi, ha snocciolato alcuni retroscena della sua vita da videogamer.
La più avanzata forma d'arte e un business ultramiliardario, così ha definito Bossari i videogames, addirittura "una ricerca artistica da elogiare e da collocare nell'Olimpo dell'umanità". Una critica invece è stata mossa ai vecchi videogiochi, troppo noiosi rispetto a quelli recenti. Gamerland è dunque un nuovo format prodotto da Mediaset che va in onda su www.video.mediaset.it tutti i mercoledì alle 14,30 e che, niente è da escludere, potrebbe sbarcare sul piccolo schermo. Un programma adatto ai ritmi, ma soprattutto al target di Italia 1 (ecco il palinsesto estivo della rete giovane di Mediaset, ndr) : un taglio veloce, moderno, fresco e giovane ad un programma che merita una "promozione"!