15 Luglio 2012
09:56

Francesco Facchinetti vuole recuperare il rapporto con Simona Ventura

Dopo il flop con Star Academy il compagno di Alessia Marcuzzi sta preparando un programma per la terza serata di Rai 2 mentre sogna di potersi ritrovare con Simona Ventura dopo l’esperienza a X Factor.
A cura di Fabio Giuffrida

Francesco Facchinetti non ha avuto vita facile negli ultimi anni, la sua carriera professionale gli ha riservato qualche flop televisivo a partire da Ciak si canta passando per X Factor, poi spostato da Rai 2 a Sky e quindi ampiamente rivalutatoUn talent show che ha sfornato nuovi talenti ma che non è riuscito ancora a fare la guerra ad "Amici di Maria De Filippi", troppo forte per temere rivali, troppo forte a tal punto da accaparrarsi le più importanti etichette discografiche. Una macchina da guerra, così solo si può definire. Eppure Facchinetti fuori dalla tv ha una vita privata felice e brillante con una figlia, Mia, e una compagna, Alessia Marcuzzi, orfana (almeno per ora) del Grande Fratello e pronta al debutto a Settembre con Extreme Makeover Home Edition nella versione italiana, anche se il format americano in onda su Canale 5 è stato sospeso. Un brutto inizio per la Marcuzzi che ha anche aperto un blog di moda, la Pinella. "Faccio il papà, mestiere nuovo per me e ogni giorno ricco di sorprese", inizia così l'intervista di Francesco Facchinetti a Tv Sorrisi e Canzoni.

E' un produttore, conduttore ed imprenditore che non si arrende mai e che ammette anche di aver fatto qualche errore nel suo percorso professionale. Al momento ha un contratto che lo lega in esclusiva alla tv di stato ma in tv non c'è: "Esserci non è tutto, sto studiando. Non soffro la depressione di chi non è in video o di chi è caduto in progetti perdenti, nella vita non si può sempre vincere. L'importante è non avvitarsi su se stessi". Con la Rai i rapporti si sono ricostruiti, Facchinetti doveva capire quale fosse il suo futuro a Viale Mazzini dopo "la non fortunata esperienza di Star Academy". Adesso sta lavorando con un team di autori molto forti, da Cassini a Salvati fino a Clericetti, e stanno progettando un programma per la terza serata di Rai 2. "Riporterà in tv un mix tra il mondo della notte dei giovani e il vecchio ‘Indietro tutta' di Renzo Arbore".

La Scimmia sarà un format per Italia 1 che il suo amico Pietro Valsecchi, produttore di Taodue, gli ha proposto poco tempo addietro. Durerà addirittura 10 mesi, battendo quindi ogni record e l'idea è "quella di formare una classe con ragazzi cresciuti in condizioni disagiate che non hanno avuto l'opportunità di prendere il diploma". Come insegnanti ci sarà ad esempio Roberto Vecchioni mentre l'unico che potrebbe condurre un programma simile è Paolo Bonolis. Facchinetti, per via dell'esclusiva con la Rai, non condurrà La Scimmia ma offrirà una "consulenza amichevole". Tre sono gli artisti in cui Facchinetti crede: Frank Matano, inviato de Le Iene e già ospite a Fanpage Town, che è per lui "il nuovo Massimo Troisi", ma ancora il rapper Nesli e il mago Andrew Basso. "Con loro ho un rapporto manageriale, siamo una famiglia, cresciamo insieme e ci sosteniamo" sottolinea Facchinetti.

Su X Factor si sente in debito con i concorrenti perchè ha visto "svanire nel nulla la loro opportunità". A sfondare solo Giusy Ferreri, Marco Mengoni e Noemi. Su Simona Ventura la risposta è perentoria: "Si litiga, si discute e poi con il tempo si chiarisce. Spero di ritrovare Simona, anzi sono sicuro che accadrà". Sulla nuova esperienza di Alessia Marcuzzi a Extreme Makeover Home Edition è certo: "Alessia calza a pennello in questo ruolo, vedrete il suo gran cuore perchè non è solo una conduttrice ma anche un'amica, la compagna di viaggio e la sorella maggiore delle famiglie scelte dalla produzione per ricostruire le loro case".

Simona Ventura e il suo Cielo che gol (contro Quelli che)
Simona Ventura e il suo Cielo che gol (contro Quelli che)
Simona Ventura a Chi: "Non mi sentivo più amata dalla Rai"
Simona Ventura a Chi: "Non mi sentivo più amata dalla Rai"
Sallusti da Simona Ventura: "La destra mi ha offeso"
Sallusti da Simona Ventura: "La destra mi ha offeso"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni