EMHE ITALIA - ALESSIA MARCUZZI - credito foto MIRTA LISPI

Dopo la sfida del blog di moda, Alessia Marcuzzi è pronta a lanciarsi in un altro reality, totalmente diverso dal suo Grande Fratello. Extreme Make Over Home Edition è il nuovo programma de #lapinella, in onda su Canale 5 nel prossimo autunno: il format è tratto dall'originale di provenienza americana e produzione ABC, arrivato in 8 paesi tra cui da quest'anno anche l'Italia. Il programma, con un team di progettatori e costruttori, ristruttura intere abitazioni a famiglie con particolari necessità o bisogni e in passato il format si è distinto per le sue opere di aiuto  e solidarietà no-profit, riconosciute anche dal Vaticano.

Il team di Extreme Makeover Home Edition è guidato da Alessia Marcuzzi ed è partito oggi da Roma per il suo viaggio nella penisola italiana, di casa in casa.  Ogni tappa vedrà il gruppo di lavoro del programma sostare una settimana presso l'abitazione da restaurare o ricostruire, mentre la famiglia beneficiaria sarà portata in vacanza a spese della produzione per il tempo necessario all'ultimazione dei lavori: progetteranno e dirigeranno i progetti di Extreme Makeover Home edition l'architetto Luca Bortolotto,  l'interior designer Gianni Trisciuzzi, la direttrice dei lavori Lilly De Leo e il garden desginer Luca Pirani. Il team capitanato da Alessia Marcuzzi si occuperà di reinventare interni ed esterni delle abitazioni delle famiglie destinatarie di questo regalo gratutito e soprattutto necessario per i destinatari della sorpresa.

Il programma è tratto da un format di successo americano, prodotto dalla ABC in collaborazione con la Endemol: già visto in Italia sulle emittenti La5 e Sky Uno, EMHE  arriva in Italia dopo esser stato riadattato nelle edizioni spagnola, brasiliana,  norvegese, albanese e turca e anche Singapore e Filippine hanno comprato il format.  Tratto dal programma madre Extreme Makeover, che regalava anche trattamenti di chirurgia estestica ai beneficiari della sorpresa, il format americano è andato in onda per 9 edizioni, dal 2003 a gennaio di quest'anno, sotto la conduzione di Ty Pennington, carpentiere e team leader del gruppo americano. Tra le guest star del programma ha fatto la sua apparizione anche Michelle Obama in un episodio dell'ultima stagione dedicato alla Jubilee House, casa d'accoglienza per le veterane senza dimora.

EMHE - ALESSIA MARCUZZI CON IL TEAM DEI LAVORI - Credito foto MIRTA LISPI

Extreme Makeover Home Edition ha vinto due Emmy nelle stagioni 2005-2006 e rappresenta uno dei programmi di maggior successo della Abc, tanto da convincere la MadDoll di Cristiana Farina a produrlo in Italia, sperando di incontrare i gusti del popolo tricolore. Per la regia di Alessio Pollacci e la firma del capo progetto Fabio Pastrello, Extreme Makeover Home Edition Italia arriverà su Canale5 il prossimo autunno, ma il team dei lavori è già in partenza con Alessia Marcuzzi alla volta delle famiglie che potranno godere di una nuova casa da sogno.