Basta scrivere il suo nome sul web per incontrare la sua offerta di lezioni private in materie scientifiche. "Un metodo di studio efficace e personalizzato" scrive Florencia Lourdes Genna, professoressa di matematica, immortalata in abito bianco in mezzo alla natura, che ha tutta l'aria di essere un'insegnante severa con i suoi allievi. Sarà di certo una bella sfida a La pupa il Secchione e viceversa, quella della tenace professoressa, che dovrà provare ad infondere la cultura nella mente del suo pupo, Mariano Catanzaro, ex tronista di Uomini e Donne. Già dal primo incontro i due non si erano proprio piaciuti.

La prof Genna vuole ribaltare gli stereotipi

Al loro ingresso i due pupi si sono trovati davanti forse il peggiore dei loro incubi: una professoressa in gonna scozzese, con i capelli legati in treccine e un paio di lenti spessissime. Diversamente dalla sua collega Maria Assunta Scazi, attenta a preservare un tocco di femminilità con il trucco e un tacco alto, la temibile prof di matematica Genna si è presentata così. Il messaggio è chiaro, bando alle frivolezze, con lei non si scherza. Alla domanda di Paolo Ruffini: "Come ci si sente ad essere secchione in gonnella?", lei non ha tardato a rispondere: "È tutta la vita che lotto per conquistare il mio posto nella società. Sono qui per smontare lo stereotipo della donna tutta unghiette e parrucchiere, dobbiamo dimostrare che valiamo molto in tutti i campi". Alle sue parole i pupi si sono irrigiditi.

Il momento della scelta di Mariano Catanzaro

Femminista convinta, Genna, non sopporta le donne che basano tutto sul loro aspetto fisico, figurarsi gli uomini.  Al momento di spartirsi i pupi con la socia, la filologa Scalzi, entrambe hanno dimostrato la preferenza per Stefano Beacco, lo stripper milanese che studia osteopatia perché "Almeno ha una base…", hanno concordato le due. Alla fine però Genna si è sacrificata e ha scelto di prendere con sé Mariano Catanzaro, l'influencer di Napoli, nonostante la "borsetta" che ha indossato durante l'incontro, decisa a trasformare il tronista in un vero studioso.

Chi è Florencia Lourdes Genna

Nata in Argentina, si è trasferita in Italia da piccola e, segno del destino, a soli tre anni sapeva già fare le radici quadrate. Oggi, a 34 anni, Florencia Lourdes Genna ha alle spalle una laurea in Chimica, conseguita con una tesi sperimentale sulle proteine, ed è stata ricercatrice per una ONG nel suo paese d'origine e in Colombia. Trasferita da qualche anno a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, insegna chimica, fisica e matematica all’istituto Toniolo di Pieve di Soligo. Fuori da scuola, Genna offre ripetizioni private e insieme ai genitori gestisce un'erboristeria di famiglia. Su Facebook, la prof condivide le citazioni di Virginia Wolf: "Resta viva, impara, studia, pensa, costruisci, inventa, crea, parla, scrivi, sogna, progetta". Femminista, determinata, sognatrice, il suo obiettivo a La Pupa e il Secchione è vincere il programma. In questo è simile a Mariano, che di sé ha detto: "So bene chi sono, cosa voglio e quanto valgo". Resta da vedere se i due saranno invincibili alleati o si scanneranno l'uno contro l'altra.