15 Ottobre 2017
10:18

Flop Celebration, Tu sì que vales troppo forte per lo show di Serena Rossi

La musica e l’alto gradimento per Serena Rossi non basta a spingere il nuovo varietà di Rai1, che non decolla (2,3 milioni) e deve inchinarsi allo strapotere defilippiano di Tu sì que vales.
A cura di Valeria Morini

Rai1 risponde allo strapotere defilippiano di "Tu sì que vales" con un nuovo grande varietà musicale che mira a conquistare la gara d'ascolti del sabato sera. Ieri sera, 14 ottobre, è andata in onda la prima puntata di "Celebration", show che esplora la storia della musica con tanti ospiti, sotto l'egida dei conduttori Serena Rossi (sempre più lanciata tra cinema e tv) e Neri Marcorè. Un programma agli antipodi di quello su Canale 5, ma l'ambizione non è bastata: i risultati della prima serata parlano di un flop a confronto con i dati di  "Tu sì que vales".

2,3 milioni per Celebration contro i quasi 5 di Tu sì que vales

I dati Auditel parlano infatti di 2.373.000 spettatori pari all’11.7% di share per il programma delle Rossi e Marcorè. La terza puntata di "Tú sí que vales" (che, precisiamo, è finito esattamente un'ora dopo) ha invece raccolto 4.757.000 spettatori pari al 26.7% di share. Il successo dello show prodotto da Maria De Filippi (che oltre a lei conta in giuria Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Teo Mammuccari e Mara Venier, oltre ai conduttori Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara) continua nonostante non presenti alcuna innovazione dopo 4 anni di messa in onda. Eppure, la presenza di Serena Rossi è stata gradita dal pubblico (immediato l'inutile confronto con Paola Cortellesi): chissà che il programma non riesca a rifarsi nelle prossime settimane.

Gli altri ascolti di sabato 14 ottobre 2017

Per quanto riguarda gli altri dati, su Rai2 "NCIS Los Angeles" ha coinvolto 1.187.000 spettatori pari al 5.2% di share mentre "NCIS New Orleans" ne ha raccolti 1.094.000, pari al 5% di share. Su Italia 1 "Il Mio Amico Nanuk" è stato seguito da 1.036.000 spettatori (4.7%). "Ulisse – Il Piacere della Scoperta" come al solito è uno dei più limpidi successi di Rai3, con 1.462.000 spettatori pari ad uno share del 7.2%. Su Rete4 "Doppia Personalità – Murderer Upstairs" ha totalizzato 562.000 spettatori con il 2.6% di share. Su La7, per il ciclo dedicato a Nanni Moretti, "Aprile" ha registrato 360.000 spettatori con share dell’1.6%. Su Tv8 "Air Disaster" ha raccolto 250.000 spettatori con l’1.1%.

Le prossime serate di Celebration

"Celebration"andrà in onda sempre il sabato sera su Rai1, con altre tre puntate intitolate "Quelli del rock", dai Beatles ai Queen (21 ottobre), "Le grandi voci", da Frank Sinatra a Adele (28 ottobre), e "Canzoni d’amore" (4 novembre).

Tu sì que vales trionfa ancora, il talent fa più del doppio di Celebration con Serena Rossi
Tu sì que vales trionfa ancora, il talent fa più del doppio di Celebration con Serena Rossi
"Tu sì que vales" umilia "Celebration" e vince gli ascolti tv
Marco Mingardi è il vincitore di Tu sì que vales 2022
Marco Mingardi è il vincitore di Tu sì que vales 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni