video suggerito
video suggerito

Finisce in rissa il deepfake di Mara Venier a Striscia la Notizia: “Gli stracci dalli alla D’Urso”

Un nuovo fuorionda di Striscia la Notizia colpisce Mara Venier, che questa volta maltratta una costumista e parla male di Simona Ventura. È ancora il “deepfake” del programma di Antonio Ricci che, a un occhio meno esperto o magari solo più distratto, può risultare essere davvero la “zia” di Domenica In. La voce e il corpo della finta Mara, invece, è di Francesca Manzini.
128 CONDIVISIONI
Immagine

Un altro "esclusivo fuorionda" di Striscia La Notizia che riguarda Mara Venier e l'ennesimo fuorionda a Domenica In. Ovviamente si tratta ancora una volta del ‘deepfake', il rivoluzionario strumento tecnologico utilizzato quest'anno dal programma di Antonio Ricci. Dopo Matteo Renzi e Matteo Salvini, Mara Venier è sicuramente il personaggio più colpito dalle parodie satiriche di Striscia. Con l'aiuto di Francesca Manzini, l'imitatrice di "Tutti pazzi per RDS", la gag sembra quasi reale. E allora una nervosissima Mara Venier nell'attesa di registrare un pacato messaggio di auguri per tutti i telespettatori, finisce con il maltrattare i colleghi dello staff di Domenica In fino ad attaccare la costumista che ha osato contraddirla: "Ste poracciate dalle alla D'Urso o a Belen. Le scarpe viola a me?". Un passaggio anche su Simona Ventura: "Veniva a casa mia per la vigilia e non la sopportavo. Andavo da lei e le dicevo: ‘Ma com'è che la Befana viene sempre al 24 a me?".

Il deepfake di Mara Venier funziona

Il deepfake di Mara Venier funziona, Striscia lo ha capito e sta spingendo. Il fuori onda, in effetti, sembra vero a prima vista e riaccende il dibattito sul confine tra finzione e verità. Soprattutto sulla possibilità di segnalare in maniera più diretta che quello che si sta guardando è tutto un artificio e non la realtà. Perché a un occhio meno esperto, o magari solo più distratto, quella che parla, sbraita e maltratta la costumista può davvero sembrare Mara Venier. L'adagio resta sempre lo stesso: "È lei o non è lei: certo, che non è lei".

Cosa è il deepfake

La tecnica rivoluzionaria del deepfake, presentata dallo stesso Antonio Ricci come qualcosa di "perfetto e inquietante", sta spopolando in questa stagione televisiva. I filmati vengono realizzati grazie all'intelligenza artificiale e al machine learning. Nel caso di Mara Venier riescono ad essere ancora più credibili grazie al lavoro di Francesca Manzini sul personaggio. I primi utilizzi del deepfake si hanno nel 2017, quando un utente su Reddit pubblicò sotto lo pseudonimo "Deepfakes" dei video pornografici realizzati con i volti delle persone famose. Da quel momento in poi, i video in cui si sostituisce un volto noto mediante l'intelligenza artificiale vengono chiamati "deepfake".

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views