63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli anziani sono le galline dalle uova d’oro di Maria De Filippi

Sulla scorta della fortunatissima esperienza del Trono Over, Maria De Filippi ha da tempo messo a sistema un nuovo segmento di “C’è Posta per Te” che continua a giocare sull’associazione tra amore e terza età. Uno spazio esilarante che, seppur ripetitivo, non smarrisce la sua efficacia. E se diventasse un programma a sé?
A cura di Andrea Parrella
63 CONDIVISIONI
Immagine

Le capacità con cui Maria De Filippi è in grado di interagire e sfruttare il capitale umano che abita le sue trasmissioni è la chiave del suo metodo televisivo. Da sempre i suoi programmi non sono fatti da personaggi, ma da persone che personaggi lo diventano. Se una delle trovate più interessanti degli ultimi anni è stato il Trono Over di Uomini e Donne, sulla stessa scorta la conduttrice ha messo a sistema a C'è Posta Per Te uno spazio dedicato a persone di età avanzata che in futuro avrà buone possibilità di trasformarsi in un format a sé.

Stiamo parlando del segmento "fidanzati dal passato", quello in cui una persona anziana, solitamente una donna, cerca un suo amore del passato e parte la classica processione di uomini con lo stesso nome che si siedono sul divanetto e guardano straniti la busta, dicendo di non conoscere la persona che li ha chiamati.

Uno spazio televisivo dal canovaccio consolidato che, come confermato dalla puntate del 2 marzo, si dimostra come sempre esilarante e non perde mai la sua efficacia, vista anche la spontanea simpatia che le persone anziane suscitano in automatico nel pubblico e nello spettatore. La conduttrice batte ancora la strada sicura dell'associazione tra la terza età e l'eterna giovinezza del sentimento amoroso. Un terreno nel quale lei sa muoversi con incredibile naturalezza, forte anche del fatto di trovarsi in studio dei suoi fedeli telespettatori, persone che riconoscono il suo ruolo di demiurgo televisivo.

In virtù dei risultati ottenuti da questo segmento specifico della trasmissione del sabato sera e la ripetitività con cui viene riproposto il siparietto, la sensazione è che si stiano pian piano gettando le basi per un format a se stante. Non si tratterebbe di una novità, visto che le trasmissioni televisive ideate dalla conduttrice hanno già dato vita a spin-off dotati di vita propria, vedi lo speciale di Uomini e Donne spostato in prima serata. E, diciamolo pure, non ci sono castelli o scelte che tengano davanti all'intrattenimento spontaneo offerto da questi arzilli e pimpanti anziani che accettano di prestarsi al gioco della televisione.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views