Frecciatina a Tu si que vales da parte di Fedez, che ha accostato un episodio della quinta puntata alla sua tanto discussa festa di compleanno al supermercato. Per quel party privato organizzato in un noto market di City Life, lui e la moglie Chiara Ferragni sono stati accusati di aver sprecato del cibo, senza rispetto per chi vive in condizione di povertà o denutrizione. Il rapper, però, ha fatto riferimento a scene simili che vengono mostrate in televisione: in particolare, a Tu si que vales è andato in scena il numero del pugile Mirko Natalizi, lo "spacca-cocomeri" (la cui performance è nel video in fondo all'articolo).

In questa settimana ho ricevuto minacce di morte, ci sono state persone che hanno contattato gli assistenti sociali per togliermi mio figlio o che hanno firmato petizioni per estromettermi da X Factor. Queste cose mi hanno destabilizzato, ma ora sono perplesso. Se giocare con il cibo è cosa sbagliata, deplorevole e meritevole di tutti questi commenti, dovrebbe essere sbagliato in tutti i contesti. Per questa festa al supermercato si è scatenato un caso di stato. Eppure in televisione ho visto vasche con cibo lanciato su persone, gente che spacca angurie coi pugni e standing ovation e grandi risate.

Fedez anche contro il Gf Vip

Insomma, la reazione popolare alla tanto vituperata festa a sorpresa di Fedez è stata un moto di indignazione collettiva cui sono dovute seguire le scuse dei diretti interessanti (con ulteriori polemiche) e di altri partecipanti alla festa, nonché un comunicato di Carrefour che ha negato le accuse di sprechi. Non pochi spettatori, però, hanno osservato come le stesse critiche dovrebbero essere rivolte alla scena di Tu si quel vales sopracitata. Fedez non nomina mai direttamente il programma di Canale 5 ma il riferimento è chiaro, visto che il suo video è stato pubblicato poco dopo l'esibizione in questione. Le vasche piene di cibo, invece, potrebbero essere quelle viste al Grande Fratello Vip.

Quella delle vasche col cibo mi dicono sia ricorrenza che esiste da anni. Non voglio criticare questa trasmissione, il cibo potrà essere scaduto. Ma il messaggio che si passa è il medesimo: si può scherzare col cibo e si può fare spettacolo giocando con il cibo. Mi interrogo sul perché esistano due pesi e due misure. Nei nostri confronti si è arrivato a livelli indicibili, non capisco perché. Continuo a rinnovare le mie scuse, so che stavamo lanciando un messaggio sbagliato tanto che ho interrotto la festa nel pieno svolgimento. Però non ho capito tutto questo accanimento, ragazzi.

L'esibizione di Mirko Natalizi

L'esibizione citata è quella di Mirko Natalizi, pugile in lizza per la partecipazione alle Olimpiadi del 2020. Appena 22enne, è salito per la prima volta sul ring a quattordici anni: la boxe è di famiglia, visto che ha raccolto l'eredità del padre e anche i suoi fratelli praticano lo stesso sport. Grazie a un destro micidiale, negli studi di Canale 5  ha spaccato un numero enorme di angurie, guadagnandosi il "per me vale" dei giudici e del pubblico.