Fazio firma in esclusiva per la Rai, ma lavora anche a LA7
Anche per Fazio il soggiorno nel purgatorio televisivo è finito: il conduttore a rischio contratto è stato confermato nel CDA Rai di oggi, che con un voto contrario, un'astensione e tutti i restanti voti favorevoli, ha legato ancora a se il volto di Rai3. Che tempo che fa è un punto dell'offerta dell'azienda a cui non si può rinunciare, per contenuti, credibilità del programma e stima verso coloro che ci lavorano, Fazio compreso. Il conduttore ha firmato, perciò, un' esclusiva con la Rai, che data la tipologia di contratto, non gli permetterebbe di presentare o presenziare in un programma di altre reti, come per il contratto della D'Amico con Sky.
Invece no, la Rai vuole essere originale e la parola "esclusiva" diventa pura formalità nella faccenda: il CDA, infatti, ha inserito nel pezzo di carta che sancisce l'appartenenza di Fazio alla Rai, una clausola che permette al conduttore di affiancare Saviano in Vieni via con me su LA7, a maggio. La rete della Telecom Media, infatti, sta preparando per la prossima stagione televisiva un programma molto simile al format della coppia Saviano-Fazio, sulla cui idea originale la Rai conserva ancora il monopolio.
Le motivazioni della paradossale scelta Rai potrebbero essere due: o l'azienda, concedendo Fazio a LA7 vuole scommettere sul nuovo Vieni via con me con un suo conduttore, che quindi porti in alto il nome Rai, oppure la libertà al conduttore è stata data per evitare magagne o controversie tra Fazio e l'azienda, che in questo momento è meglio evitare. In ogni caso, non si può propriamente parlare di contratto in esclusiva per l'amico della Littizzetto, che ha finalmente ottenuto ciò che voleva ed è libero di rendere concreti i suoi progetti, in ogni campo….mediatico: ben venga se anche su LA7 continuerà a fare il botto con Roberto Saviano, ma il primo pensiero deve essere Che tempo che fa sulla Rai. Almeno su questo l'esclusiva!