23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

EPCC verso la chiusura, Alessandro Cattelan: “Per 7 anni al servizio del pubblico”

Con un post pubblicato a poche ore dall’ultima puntata della stagione, Alessandro Cattelan pronuncia parole di ringraziamento per le sette stagioni trascorse, citando il documentario che racconta l’ultima vittoria dei Chicago Bulls prima della fine di un ciclo: “Abbiamo fatto il possibile per farvi sorridere. Questa sera guardando l’ultima puntata, alzate un bicchiere e brindiamo insieme alla nostra”. Lo scherzo è dietro l’angolo, ma le sue parole sono inequivocabili.
A cura di Andrea Parrella
23 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'ultima puntata di martedì 23 giugno E Poi C'è Cattelan potrebbe chiudere. È quello che si intuisce dalle parole di Alessandro Cattelan, il conduttore del late show di Sky Uno, che allude alla fine di un ciclo. Nel post Instagram di lancio alla puntata il conduttore cita chiaramente The Last Dance, il recente documentario sulla storia dei Chicago Bulls di Michael Jordan che racconta l'ultimo ballo, appunto, l'ultimo campionato vinto prima dello scioglimento della squadra più vincente della storia NBA. Il concetto di ultimo può essere relativo o assoluto, ma quello che scrive Cattelan appare chiaro:

Questo gruppo negli ultimi 7 anni é stato al vostro servizio, per intrattenervi e stupirvi, raggiungendo obiettivi che 7 anni prima ci saremmo vergognati anche solo a immaginare. Abbiamo rivitalizzato la seconda serata, siamo diventati un brand e un termine di paragone, abbiamo fatto il possibile per farvi sorridere. Questa sera guardando l'ultima puntata, alzate un bicchiere e brindiamo insieme alla nostra.

Se non sono parole di addio queste, riesce difficile immaginarsi un messaggio più chiaro e inequivocabile. E anche nei commenti Alessandro Cattelan, sulla scia della vicenda di Jordan, che per due anni si diede al baseball prima di tornare al basket: "Si ma per un paio d'anni e poi torno". Potrebbe certamente trattarsi di uno scherzo, un gioco sul filo dell'equivoco relativo proprio all'ultima puntata della stagione e non sarebbe la prima volta, visto che in passato Alessandro Cattelan aveva scherzato anche su un suo presunto addio a X Factor, poi mai avvenuto.

Cremonini primo e ultimo ospite di EPCC

A rafforzare l'idea che EPCC possa essere davvero al capolinea è anche il video pubblicato da Alessandro Cattelan sui social pochi giorni fa, in compagnia del grande amico Cesare Cremonini, ospite dell'ultima puntata, che precisava alla fine del video: "Primo e ultimo ospite". Riferimento probabile al fatto che nelle sette stagioni del programma è stato spesso lui l'ospite della puntata di apertura. Oltre al cantante bolognese, ospite dell'ultima puntata sarà anche Luciana Littizzetto.

Cattelan e l'eterna discussione sul suo passaggio in Rai

Un'eventuale chiusura di EPCC rappresenterebbe certamente un momento di passaggio per Sky. Quello di Cattelan è stato il primo show dell'emittente satellitare, simbolo dell'era recente in cui Sky ha tentato di imporsi come alternativa alla Tv generalista. Accolto benissimo dalla critica – è senza ombra di dubbio il solo late show paragonabile al modello americano classico e anche quest'anno ha regalato al pubblico momenti molto belli come questo – EPCC ha talvolta faticato ad andare oltre la sua bolla di spettatori, evidentemente limitato dall'essere legato a un ristretto pubblico di abbonati. Da qui è nato il grande equivoco di opinione su Alessandro Cattelan, il più completo tra i "nuovi" conduttori, da anni ritenuto un eterno Godot atteso dalla televisione generalista per un grande salto, presumibilmente in Rai, che fatica ad arrivare. Che sia la volta buona? L'anno prossimo Cattelan ha sicuramente un impegno con Sky per X Factor (c'è già la nuova giuria), mentre per EPCC si vedrà.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views