"Il Trono di Spade" è terminato e, mentre un finale così contrastante divide in due il pubblico, gli attori lasciano il loro tributo sui social network a un lavoro che in più di dieci anni gli ha dato ampie soddisfazioni, onori e luci della ribalta e in alcuni casi stravolto in positivo una intera carriera. È il caso di Emilia Clarke, ancora una esordiente quando ha portato sul piccolo schermo il ruolo di Daenerys Targaryen: "Trovare le parole per scrivere questo post mi ha travolto per la quantità di cose che vorrei dire". Proviamo a leggerle insieme, allora.

Le parole di Emilia Clarke

Emilia Clarke, che pure aveva lasciato intendere che il finale di Game Of Thrones fosse in qualche modo "deludente", ha lasciato solo parole d'elogio per tutto il cast e per l'esperienza conclusa.

Le parole non bastano per dire cosa questa avventura e Dany mi abbiano dato in tutto questo tempo. La Madre dei Draghi ha preso tutta la mia giovinezza. Questa donna ha preso tutto il mio cuore. Ho sudato tra le fiamme dei draghi e ho pianto lacrime per quanti hanno abbandonato via via la nostra grande famiglia e mi sono impegnata al massimo per rendere giustizia a Khaleesi, alle sue parole potenti, alle sue azioni e ai suoi epiteti. Il Trono di Spade mi ha formato come donna, come attrice, come essere umano. Mi piacerebbe che il mio meraviglioso papà fosse qui per vedere come e quanto siamo arrivati lontano.

Poi, Emilia Clarke si rivolge ai fan: "A voi dico grazie mille, per il supporto a tutto quello che abbiamo fatto, per il fatto che io ero nei cuori di molti di voi con il mio personaggio, prima che indossassi quella parrucca color platino dei sogni. Senza di voi non ci sarebbe un noi. E ora la nostra guardia si è conclusa".

Le parole di Sophie Turner

Anche Sophie Turner, che con il personaggio di Sansa è riuscita alla fine a riscattare se stessa, la sua famiglia e tutto il Nord, ha lasciato un messaggio molto toccante per salutare questa avventura, rivolgendosi direttamente al suo personaggio:

Sansa, grazie per avermi insegnato la resilienza, il coraggio e cosa vuol dire davvero la forza. Grazie per avermi insegnato ad essere gentile e paziente e governare con amore. Sono cresciuta con te. Mi sono innamorata con te a 13 anni e ora che ne ho 23, ti lascio alle spalle ma non lascerò mai alle spalle quello che tu mi hai insegnato. Mi hai mostrato l'incredibile forza che possono avere le persone, mi hai dato la migliore lezione di vita che potessi mai chiedere. Senza te non sarei la persona che sono oggi. Grazie per avermi dato questa opportunità anni fa. E ora ai fan. Grazie per esservi innamorati di questi personaggi, per aver supportato lo show fino alla fine. Mi mancherete più di ogni cosa.

Andata in onda alle 3 italiane, in contemporanea con gli Stati Uniti, la puntata finale di "Game of Thrones" andrà in onda in replica questa sera su Sky Atlantic HD, a partire dalle 21.15.