30 Luglio 2012
10:59

Emanuela Tittocchia di Centovetrine: “Abbiamo paura di chiudere a Ottobre” (INTERVISTA)

Emanuela Tittocchia si confessa in esclusiva su Fanpage manifestando delusione e paura sulla possibile chiusura di Centovetrine ad Ottobre. Ora si attende il responso di Mediaset.
A cura di Fabio Giuffrida

emanuela tittocchia

Carmen in Centovetrine, Emanuela Tittocchia nella vita di tutti i giorni ha deciso di confessarsi in esclusiva sulle pagine di Fanpage. Un'attrice che nel cuore di San Giusto Canavese ha messo le radici e che adesso è impegnata nella conduzione de "Il Festival del Garda" alternandosi con Francesca Rettondini. E' un periodo florido per lei anche se i prossimi mesi potrebbe riservare spiacevoli sorprese: ancora una volta Centovetrine rischia di chiudere, dopo lo scampato pericolo di qualche mese fa che alla fine convinse Mediaset a non chiudere la baracca e ad andare avanti. Le riprese infatti andranno avanti fino al 10 Agosto, poi gli attori e tutti gli addetti ai lavori si riposeranno per le vacanze estive in attesa di un responso da parte del Biscione:

Per un anno Centovetrine andrà regolarmente in onda perchè abbiamo registrato tantissime puntate e ad Ottobre si saprà se a Febbraio il set riaprirà o meno. Il 23 Dicembre scorso infatti era arrivata la notizia della chiusura definitiva della soap, una doccia fredda per noi. Grazie all'impegno di tutti, alla mobilitazione dei fans e a Mediaset che ha cambiato idea, a Febbraio abbiamo ripreso a girare.

Ora la situazione è al punto di partenza: chiudere o continuare? Mandare a casa centinaia di lavoratori o continuare ad investire su una soap che, dati alla mano, funziona ancora?

Sul set si respira un'aria particolare, "c'è un po di tutto" ci ha confessato la Tittocchia. "C'è stanchezza perchè il ritmo di lavoro è notevolmente aumentato, timore perchè non c'è la certezza di una ripresa, delusione perchè Centovetrine piace, funziona, ha successo e quindi non si capisce bene perchè non può tranquillamente continuare" ha tuonato l'attrice che a Centovetrine continuerà a gestire il wine bar, la classica confidente. La verità è che Centovetrine costa troppo per una fascia oraria come quella del pomeriggio: gli ascolti invece godono di ottima salute, il pubblico risponde bene, adesso il responso finale arriverà da Mediaset tra i fans in fermentazione e gli attori incerti sul loro destino (qui Alex Belli e la paura della crisi).

Sui risvolti futuri del suo personaggio: "Vivrà una storia tutta sua, lavorerà a Cento, la rivista di Carol Grimani, come ufficio stampa, incontrerà un uomo e vivrà una storia d'amore con lui. Una storia un po' tormentata perchè lui non è libero". Il suo nuovo amore dunque potrebbe essere uno delle new entry che debutteranno a Settembre (qui l'intervista ad Andrea Bullano).

Carmen tornerà ad avere più visibilità e la redazione di Cento sarà interamente gestita da Laura e non più da Carol Grimani che ha cambiato look, da bionda a rossa. Qual è dunque la forza di Centovetrine che ancora oggi attira milioni di fans, agguerriti sul web alla ricerca di anticipazioni?

La nostra forza è la scrittura perchè le storie funzionano, gli autori e gli sceneggiatori sono ricchi di idee, i personaggi sono tutti azzeccati e gli attori sono sempre nello stato d'animo giusto. Credo che si percepisca anche l'impegno e il grande lavoro che ci sono dietro questo prodotto. Il problema è legato ai tagli, alla crisi e alla necessità di diminuire i costi".

Tra le new entry, nonostante la crisi, c'è Annamaria Malipiero che lei definisce "carina, brava e dolce" e anticipa che il "suo personaggio sarà una bella sorpresa". Una Centovetrine che, secondo la Tittocchia, "è cambiata molto", dalle luci ai costumi, dagli arredamenti alle storie, dal modo di girare a quello di interpretare.

Centovetrine in prima serata è un'ipotesi più che plausibile. "Io penso che l'idea di riproporla in prime time ci sia perchè l'inverno scorso è andata bene e Mediaset era molto soddisfatta degli ascolti" ci ha anticipato la Tittocchia che nel frattempo continua a lavorare per Videonews intervistando gli attori sui set delle fiction e confezionando servizi per Mattino 5 e Pomeriggio 5.  "Mi diverte molto intervistare i miei colleghi anche sul set di Centovetrine che andranno in onda da Settembre. Non vedo l'ora di montarle!" ha concluso la Tittocchia.

Michele D'Anca a Centovetrine:
Michele D'Anca a Centovetrine: "Avrò una sbandata per Margot Sironi" [INTERVISTA]
Alex Belli di Centovetrine e la paura della crisi
Alex Belli di Centovetrine e la paura della crisi
10 buoni motivi per non chiudere Centovetrine
10 buoni motivi per non chiudere Centovetrine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni