Quando una serie televisiva ottiene un immediato riscontro di pubblico, in pochissimo tempo nascono delle vere e proprie mode, delle tendenze, spesso di dubbio gusto. Ed ecco che una cittadina come Chernobyl, teatro di una delle più terribili stragi che abbia colpito l'uomo, diviene un luogo cult dove scattare foto che abbiano come sfondo lo sfacelo di un posto abbandonato e completamente distrutto, in seguito all'omonima serie HBO che nell'arco di pochissimo tempo ha ottenuto un successo clamoroso.

Instagram approda a Chernobyl

È sbarcata da poco su Sky, la disturbante serie prodotta dalla HBO incentrata sull'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, che ha procurato danni immani non solo alla cittadina sede del tragico evento, ma anche la vicina Pripyat, divenuta a tutti gli effetti un luogo fantasma. La capillare diffusione della serie televisiva e il suo immediato successo ha incrementato del 35% le visite rispetto allo scorso anno, secondo la CNN. Sono già otto anni che il sito del drammatico incidente, avvenuto nel 1986, è visitabile, ma sembra essersi verificata una notevole affluenza di instagrammer ed influencer, attorno alle rovine delle due cittadine ucraine. L'intento è quello di calcare i luoghi che vediamo nella nota serie televisiva, sfoggiando la loro capacità di essere al passo con i tempi e con le mode che si susseguono, e quindi cavalcando l'incredibile esordio di Chernobyl. Infatti, spopolano le foto, anche senza veli, dei macina like su Instagram che hanno utilizzato i resti della centrale, o le stradine di Pripyat, come alternativo set per shooting a dir poco fuori dal comune.

L'avvertimento del produttore Craig Mazin

Questo via vai di persone, piuttosto insolito, ha generato il commento del produttore della serie, Craig Mazin, che si è detto contento dell'incremento turistico, ma ha voluto fare una raccomandazione nei confronti di coloro che si recano a Chernobyl dimenticandosi delle sua storia :

È meraviglioso che ChernobylHBO abbia ispirato un'ondata di turismo nella zona dell'esclusione. Ma certo, ho visto le foto stanno girando. Se la visitate, per cortesia ricordatevi che una terribile tragedia è successa proprio lì. Comportatevi con rispetto di tutti coloro che hanno sofferto e che si sono sacrificati.

Un messaggio che sottolinei anche l'intento della serie televisiva, ovvero quello di portare luce su uno degli eventi più tragici della storia recente, che ha avuto delle ripercussioni indelebili su coloro che l'hanno vissuto o anche solo che lo hanno percepito in maniera collaterale.