video suggerito
video suggerito

‘Don Matteo 12’ non sarà l’ultima stagione, Terence Hill: “Potrebbe andare avanti all’infinito”

Don Matteo si prepara a tornare in tv. Da giovedì 9 gennaio, Rai1 lascerà spazio alla dodicesima stagione. Terence Hill ha rilasciato un’intervista a ‘Tv, Sorrisi e Canzoni’ nella quale ha svelato che la prossima potrebbe non essere affatto l’ultima stagione, come si è detto nei mesi scorsi: “Don Matteo è il personaggio perfetto per una serie senza fine”.
A cura di Daniela Seclì
1.413 CONDIVISIONI
Immagine

L'attesa sta per finire. Tra poco più di una settimana, infatti, Rai1 lascerà spazio a ‘Don Matteo 12‘. La nuova stagione della serie televisiva, che si colloca a 20 anni dall'esordio, si comporrà di 10 puntate e andrà in onda a partire da giovedì 9 gennaio. Terence Hill si è raccontato sulle pagine di ‘Tv, Sorrisi e Canzoni'.

Don Matteo 13 si farà?

L'attore ha precisato che questa potrebbe non essere l'ultima stagione, come si vociferava nei mesi scorsi: "Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E ‘Don Matteo', grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all'infinito. Don Matteo è una figura epica, un po' come Trinità. Non ha un passato, non ha parenti, non si sa da dove venga né dove vada. È il personaggio perfetto per una serie senza fine".

Come è nato Don Matteo

Nel corso dell'intervista, Terence Hill ha ricordato come è nato il personaggio di Don Matteo. L'attore stava preparando una serie per Mediaset con protagonista un prete investigatore a capo di una squadra di paracadutismo. Quando il progetto sembrava pronto per la realizzazione, Terence Hill seppe che anche Lux Vide stava dando vita a una serie incentrata su un prete investigatore e che voleva affidare a lui il ruolo del protagonista:

"Accettai, chiedendo alcune modifiche. Innanzitutto il titolo, che da ‘Il diavolo e l'acquasanta' diventò ‘Don Matteo'. Poi il nome del protagonista, che inizialmente si chiamava Don Teodoro. E, infine, il mezzo di trasporto. Enrico Oldoini, che ha ideato la serie, lo aveva immaginato a bordo di una moto, io invece ho preferito la bicicletta perché è più ecologica e dà più movimento alle scene. La bici ormai è diventata un simbolo di Don Matteo: basta appoggiarla al muro di una casa e tutti pensano che lì ci sia lui".

L'amicizia con Nino Frassica

Terence Hill e Nino Frassica (il Maresciallo Cecchini della serie, ndr) si ritrovano sul set da ormai vent'anni. Tra loro è nata una bellissima amicizia: "Io parlo poco, lui parla poco, ma siamo diventati amici per la pelle. In scena, poi, ci capiamo al volo. Siamo una coppia ben riuscita, un po' come don Camillo e Peppone. Ho avuto un buon rapporto anche con Simone Montedoro. Per questa nuova edizione è tornato sul set per una piccola apparizione ed è stata una festa". Non resta che attendere il 9 gennaio per assistere alla prima puntata di ‘Don Matteo 12'.

1.413 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views