18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Digitale terrestre Emilia Romagna: guida per sintonizzare canali e cercare frequenze

Switch off Emilia Romagna: ecco la guida per come sintonizzare i canali con il digitale terrestre.
18 CONDIVISIONI
Digitale terrestre

Il passaggio al digitale terrestre sta interessando piano piano tutte le regioni italiane.

La settimana scorsa c'è stato lo switch off in Lombardia ma altre regioni già da molto tempo sono passate già definitivamente al digitale. In genere si usa il termine "switch off", ovvero il passaggio definitivo dal segnale analogico a quello digitale terrestre.

Le regioni già completamente digitalizzate sono la Campania, la Sardegna poi molte altre zone di Italia sono passate in parte al digitale. La transizione è iniziata in Lombardia il 25 ottobre e ha interessato anche alcune province di Piemonte ed Emilia.

Ma tra le 10 e le 12 di martedì 30 novembre inizierà lo switch off a Bologna. In tutta l'Emilia Romagna ci saranno circa 10 mila persone che non riusciranno a vedere la tv digitale perchè sono nelle cosiddette zone d'ombra dove non arriva il segnale. E per loro il problema è ancora maggiore.

Il digitale terrestre offre la possibilità di potere scegliere tra tantissimi canali in più e garantisce una qualità migliore delle immagini.

Ma per ottenere il vantaggio bisogna un pò penare. Soprattutto coloro che non sono molti affini alle nuove tecnologie.

Quindi per evitare problemi vi forniamo un guida per effettuare una corretta sintonizzazione di tutti i canali. Prima di tutto bisogna munirsi di un decoder digitale o di un televisore di ultima generazione che ha il decoder incorporato e poi:

premete in tasto Menù sul telecomando (del decoder o del televisore);

selezionate la voce impostazioni o gestione canali (questo varia in base al modello);

selezionate la voce ricerca canali e scegliete l’opzione di re installazione.

A questo punto il decoder vi chiederà se preferite effettuare una ricerca normale oppure automatica.

Vi consigliamo vivamente la ricerca automatica, che in maniera ordinata creerà una lista dei canali (Rai 1 al numero 1, Rai 2 al numero 2, etc.) così come era sulla tv analogica.

In futuro ovviamente questo ordine potrà essere modificato in base ai vostri gusti in maniera molto semplice.

La fase di sintonizzazione dura alcuni minuti. Nella fase finale il decoder potrebbe chiedervi di scegliere il numero di posizione da associare ad alcuni canali, selezionare i canali di maggiore interesse ed effettuare  la scelta del numero; il decoder li inserirà automaticamente nelle prime posizioni, mentre lascerà gli altri dal numero 850 in avanti.

Fatto questo, uscite dal menu con il tasto EXIT.

Buona visione.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views