61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Digitale Terrestre: domande frequenti e risposte esaustive

Ecco un elenco di domande e risposte utili per capire il funzionamento del digitale terrestre che sta creando non pochi problemi in tutta Italia.
61 CONDIVISIONI
digitale-terrestre elenco domande

Il digitale terrestre sta diventando un incubo per sempre più persone. In queste ultime settimane si è avuto lo switch off in Lombardia che sta creando non pochi problemi ai cittadini a causa di malfunzionamenti del sistema. Ma nei giorni scorsi è arrivato il digitale terrestre in Emilia Romagna e in altre province del Nord Est.

Ma sono sempre troppi i dubbi e le perplessità su questo apparecchiature e sul loro funzionamento e quindi si è pensato di fornire una lista di domande e risposte che potrebbero far luce sui misteri del digitale terrestre per cercare di evitare i disagi del digitale terrestre.

Perché bisogna passare al digitale?

La risposta è molto semplice e deriva dal fatto che la tecnologia digitale è presente in tutti gli apparecchi elettronici e finora l'eccezione era costituita solo dalla televisione che utilizzava ancora la tecnologia analogica. Il vantaggio è che con il digitale si possono essere trasmettere contemporaneamente il segnale audio/video con altri tipi di segnale e permette di essere interattiva.

Che cosa serve per questo passaggio?

Serve un apparecchio chiamato decoder che è in grado di "leggere" il segnale televisivo digitale e che "traduce" il segnale digitale in analogico. Per ogni televisore c'è bisogno di un decoder. I televisori attualmente in vendita sono forniti di un decoder integrato.

Bisogna cambiare l'antenna?

Tendenzialmente no, a meno che non abbiate antenne installate da tantissimo tempo. L'unica cosa che potrebbe essere richiesta è una modifica dell'orientamento dell'antenna stessa. In generale, se ora i canali analogici si ricevono bene, non dovrebbero essere fatte modifiche all'antenna.

Come si collega il decoder alla mia televisione?

La fase di collegamento è semplicissima: bisogna far passare il cavo dell'antenna a muro all'ingresso del digitale (in) dall'uscita out del digitale l'antenna andrà a collegarsi al televisore. A questo punto bisogna collegare il decoder al televisore anche con una presa scart.

Il servizio del digitale terrestre è gratuito o devo pagare un abbonamento?

Il digitale terrestre sostituisce la televisione analogica e quindi bisogna pagare solo il canone e si potranno vedere tanti canali in chiaro gratuitamente.

Posso vedere più canali rispetto alla televisione analogica?

Il numero dei canali che si possono vedere sono aumentati in maniera esponenziale. Nella tv analogica era possibile ricevere al massimo 58 canali, invece ora con il digitale terrestre sarà possibile ricevere oltre 300 canali.

Posso utilizzare il decoder del Sat?

No, il decoder satellitare non può sostituire quello del digitale terrestre. Ma fate attenzione ai decoder satellitari che possedete, perchè esistono in commercio alcuni apparecchi combinati (satellitare e digitale terrestre) e se il vostro ha questa caratteristica non avete bisogno di comprarne uno nuovo.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views