39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diario di casa, sulla Rai il programma che spiega il coronavirus ai bambini

L’emergenza sanitaria spiegata ai più piccoli in una striscia quotidiana in onda su Rai1, Rai Yoyo e Raiplay, per la conduzione di Armando Traverso e Carolina Benvenga. Pediatri, psicologi, educatori e altri ospiti risponderanno ai dubbi e alle domande dei ragazzi, a partire da venerdì 20 marzo.
A cura di Valeria Morini
39 CONDIVISIONI
Immagine

Difficile spiegare il coronavirus e questi giorni di crisi sanitaria e isolamento ai bambini. Ci pensa un nuovo programma in onda sulla Rai a partire dal 20 marzo, Diario di casa. Una striscia quotidiana della durata di 8 minuti che risponde alle domande che più piccoli, costretti a casa ormai da settimane (con la chiusura delle scuole prorogata ben oltre il 3 aprile), si stanno ponendo inevitabilmente: "Perché dobbiamo stare a casa, perché le scuole sono chiuse, perché non possiamo più stare vicini, perché guanti e mascherine?" L'emergenza coronavirus viene così raccontata come fosse un gioco “del perché” condotto da Armando Traverso e Carolina Benvenga, scritto da Armando Traverso con Martina Forti, e diretto da Marco Lorenzo Maiello. Il programma vedrà apparire come pediatri, psicologi, educatori e altri ospiti che risponderanno ai dubbi di bimbi e ragazzi con un linguaggio adeguato. I giovani spettatori potranno inviare le loro domande attraverso i social di Rai Yoyo e Rai Gulp.

Quando va in onda Diario di casa

Diario di Casa, una produzione Rai Ragazzi, va in onda dal lunedì al venerdì su due reti: su Rai1 alle 14.00, proprio all'inizio di La Vita in Diretta, e su Rai Yoyo alle 16.10. Il programma sarà ovviamente presente anche su Raiplay.  Nella prima puntata interverranno il pediatra Alberto Villani e la giovanissima calciatrice Ilaria Valli che mostrerà ai ragazzi un piccolo esercizio sportivo da fare a casa per tenersi in forma; vedremo inoltre i 5 consigli della Pimpa per i più piccoli.

Emergenza coronavirus, la programmazione per i bambini

Ampia è la programmazione pensata per bambini e famiglie in questo periodo. Rai2 in particolare, è il canale destinato ai ragazzi. La mattina, dalle 7 vanno in onda diversi cartoni animati e una riedizione dello storico L'albero azzurro. Il pomeriggio, con la sospensione almeno temporanea di Detto fatto, regala alle famiglie documentari sul mondo animale e con i film per ragazzi dalle 16.30. Anche il fine settimana è denso di film, speciali di animazione e programmi di divulgazione; in particolare, alle 17.10 Giovanni Muciaccia conduce La porta segreta. Raiplay ha inoltre aggiunto alla sua offerta le sezioni Bambini, Teen e Learning (quest'ultima dedicata alle materie scolastiche). Anche Mediaset ha pensato a un palinsesto per famiglie, con documentari, serie tv e film in onda su Italia1.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views