Il programma Detto fatto è tornato in onda su Rai2, mercoledì 9 dicembre. Bianca Guaccero ha ripreso le redini della trasmissione che era stata sospesa dopo che nella puntata del 24 novembre, era stato proposto un tutorial su come fare la spesa in modo seducente. Tutorial tenuto dalla ballerina di pole dance Emily Agelillo e che molti spettatori e i vertici della Rai hanno ritenuto offensivo nei confronti delle donne.

Le parole di Bianca Guaccero

Bianca Guaccero ha preso la parola in apertura di puntata. La conduttrice, prima di intonare la sigla, ha spiegato che quello appena trascorso è stato un periodo difficile. Si è scusata per l'accaduto, ma è sembrata pronta a scrivere una nuova pagina di Detto fatto: "Buon pomeriggio a tutti, sono molto emozionata ma anche molto felice di essere qui. È stato, quello appena trascorso, un periodo molto difficile. Sia io che tutta quanta la mia squadra, lo abbiamo vissuto come una grande opportunità. Un'opportunità per migliorare, per crescere, così come abbiamo sempre fatto. Come ogni giorno facciamo. Da oggi lo faremo ancora di più. Ci scusiamo per quello che è accaduto, per fortuna, come dice la nostra sigla, Detto fatto è qua".

Tutorial su come fare la spesa sui tacchi: aperta istruttoria

Il ritorno di Detto fatto, è stato accompagnato da importanti novità. Se il cast è rimasto lo stesso e dunque abbiamo rivisto Bianca Guaccero, Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Giampaolo Gambi, gli autori ritenuti responsabili della messa in onda del tutorial sono stati sostituiti. Attualmente, la linea editoriale è affidata a Gabriella Oberti, che prende il posto di Daniele Cerioni. Ricordiamo che dopo il tutorial di Emily Angelillo su come fare la spesa sui tacchi, era stata aperta un'istruttoria. L'Amministratore Delegato della Rai, Fabrizio Salini, infatti, si era detto pronto a intervenire per identificare i responsabili: "Un episodio gravissimo, che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai. Ovviamente ho avviato un'istruttoria per accertare le responsabilità e stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma". Da oggi, mercoledì 9 dicembre, per Detto fatto ha inizio una nuova fase.