22 Novembre 2021
08:00

Cuori, ultima puntata della fiction di Rai1: cast e trama della serie tv

Cresce l’attesa per l’ultima puntata di Cuori, la fiction di Rai1 con Pilar Fogliati ambientata nella Torino del 1967. A metà tra un medical drama e una fiction di costume, racconta la storia vera di Cesare Corvara che, insieme alla sua equipe di medici pionieri, vuole realizzare il primo trapianto di cuore della storia.
A cura di Andrea Parrella
Cuori, la fiction di Rai1: cast, puntate, trama e la storia vera che ha ispirato la serie TV
Cuori, la fiction di Rai1: cast, puntate, trama e la storia vera che ha ispirato la serie TV

L'ultima puntata di Cuori, la fiction Rai, andrà in onda, come di consueto, domenica 28 novembre in prima serata su Rai1. La trama della serie tv con Pilar Fogliati e Daniele Pecci è ispirata alla storia vera dell'ospedale Molinette di Torino e racconta dei primi trapianti di cuore realizzati negli anni '60 da un equipe di medici pionieri della cardiochirurgia.

I personaggi principali di Cuori sono ispirati alle figure dei medici di Achille Mario Dogliotti e Angelo Acutis Dato, che ritroviamo nella serie nei panni di Cesare Corvara e Alberto Ferraris, interpretati da Daniele Pecci e Matteo Martari.

La trama intreccia elementi legati al melò con elementi della fiction di costume: lotte di potere, sentimenti e trapianti rivoluzionari sono al centro della serie Cuori. La regia è affidata a Riccardo Donna e la produzione è opera di Aurora Tv Banijay e Rai Fiction. Ecco tutte le informazioni sul cast, le puntate e la storia vera della nuova serie di Rai1.

Le anticipazioni dell'ottava e ultima puntata del 28 novembre 2021: il trapianto di cuore

Domenica 28 novembre 2021 andrà in onda l'ultima puntata di Cuori. Stando alle anticipazioni, nell'episodio 15  – Cuori a metà, le condizioni di salute di Cesare peggiorano, ma in ospedale arriva un cuore disponibile per il trapianto. Corvara però vuole che sia Alberto ad effettuare questa operazione rivoluzionaria, ignorando completamente che il suo collega, nonché amico, è in preda ad una crisi esistenziale. Alberto si sente in colpa verso Luisa e non riesce più a nascondere i suoi sentimenti per Delia.

L'episodio 16 – Fino all'ultimo respiro, racconta dell'arrivo di un nuovo direttore sanitario che sembra entrare subito in sintonia con Mosca. Delia e Alberto lavorano sodo per analizzare tutti i bollettini in arrivo dal Sudafrica. Nel frattempo, Corvara attende il responso del consiglio sanitario che deciderà le sorti del chirurgo.

Pilar Fogliati, Daniele Pecci e Matteo Martari nel cast di Cuori
Pilar Fogliati, Daniele Pecci e Matteo Martari nel cast di Cuori

Il cast di Cuori, gli attori e i personaggi della fiction

Ricchissimo il cast di attori della fiction Cuori, che pur girando attorno ai protagonisti, vede diversi volti al servizio della narrazione. Ecco chi sono gli attori e i protagonisti principali della serie tv:

  • Daniele Pecci è Cesare Corvara
  • Matteo Martari è Alberto Ferraris
  • Pilar Fogliati è Delia Brunello
  • Andrea Gherpelli è Enrico Mosca
  • Marco Bonini è Ferruccio Bonomo
  • Neva Leoni è Serenella Rinaldi
  • Carmine Buschini è Fausto Alfieri

Tra gli alti personaggi dell'ospedale ci sono: Virginia Corvara, interpretata da Bianca Panconi, Suor Fiorenza, interpretata da Carola Stagnaro, Fausto Alfieri, interpretato da Carmine Buschini, Luisa Ferraris, interpretata da Benedetta Cimatti, Beatrice Dattilo, interpretata da Chiara Degani, Elvira De Bellis Mosca, interpretata da Simona Nasi, Bino, interpretato da Davide Paganini, Ferdinando Maugeri, interpretato da Roberto Accornero, Carlo Dattilo, interpretato da Paolo Romano e Agata Vezzani, interpretata da Gaia Messerklinger.

Il cast di Cuori, gli attori e i personaggi della fiction Rai
Il cast di Cuori, gli attori e i personaggi della fiction Rai

La storia vera che ispira la trama di Cuori

Cuori è una fiction che è solo parzialmente ispirata a quanto realmente accaduto all'ospedale torinese negli anni Sessanta. Non tutti i personaggi sono ispirati a persone realmente esistite. Se Cesare Corvara (Daniele Pecci) e Alberto Ferraris (Matteo Martari sono ispirati a due dottori reali, Achille Maria Dogliotti e Angelo Actis Dato, che davvero lavorarono ad alcuni degli interventi chirurgici più complessi della storia, quello di Delia Brunello (Pilar Fogliati) è un personaggio nato dalla fantasia degli sceneggiatori. È lei, di fatto, ad innescare l'intreccio narrativo e fungere da elemento esterno che, entrando nelle dinamiche dell'ospedale, ne cambia le sorti.

La trama della prima puntata del 17 ottobre

Nel primo episodio di Cuori, intitolato "L'americana e lo svedese" vediamo Cesare Corvara, primario dell’ospedale Molinette, radunare a Torino una squadra formidabile per realizzare il primo trapianto di cuore della storia. Si tratta di un’impresa titanica che ha già spinto Alberto, chirurgo ingegnoso e appassionato, a lasciare Stoccolma. Ed è per lo stesso motivo che Delia, cardiologa a Houston, si imbarca su un aereo diretto a Torino. Non fa in tempo ad atterrare che deve mettersi all’opera: all’aeroporto soccorre un uomo che sta per avere un infarto e lo convince ad andare in ospedale, faticando non poco a farsi ascoltare. È qui che Alberto e Delia si rincontrano: sei anni prima erano promessi sposi, poi qualcosa si è spezzato. Che il destino stia dando loro una seconda possibilità? Alberto ci spera, ma presto dovrà scontrarsi con la realtà.

Il secondo episodio, intitolato "Finchè amore non ci separi" racconta il primo giorno di Delia in ospedale, che si rivela a dir poco infernale: i pazienti non ne vogliono sapere di farsi visitare da una donna, i colleghi la guardano con sospetto e Alberto si mostra particolarmente ostile, e quando una giovane sposa viene ricoverata, si rifiuta persino di credere alla sua diagnosi. Anche per Virginia è il primo giorno in ospedale, dove deve iniziare il tirocinio che il padre l’ha costretta a fare. Nel frattempo Cesare è costretto a difendere la scelta di avere assunto un cardiologo donna mettendo in discussione il suo primariato. Per fortuna la diagnosi di Delia è corretta. Finito l’intervento, Alberto, in un attimo di debolezza, racconta a Delia della morte di suo padre, avvenuta quando era solo un ragazzino. Lei, commossa, tenta un gesto di riconciliazione, ma lui, fraintendendola, le dà un bacio che Delia ricambia con un ceffone!

La trama della seconda puntata del 24 ottobre

Nel terzo episodio, intitolato "Padri e figli" tutti in ospedale sono in trepidante attesa per l'arrivo imminente del Vescovo che potrebbe sbloccare nuovi fondi per destinati ai trapianti di cuori. Nel frattempo, in ospedale arriva una nuova paziente: una giovane ragazza di nome Rosa, molto malata, che necessita di cure immediate. Il suo arrivo mette l'uno contro l'altro Delia e Alberto che hanno idee differenti sull'approccio da adottare per curarla. Mosca dà 48 ore di tempo a Delia per occuparsene, altrimenti, le toglierà il caso.

Il quarto episodio, intitolato "Inutili bugie" racconta la battaglia che Delia dovrà affrontare per portare avanti la sua linea di trattamento che vuole seguire per curare Rosa. Ma la situazione si complica: Rosa scompare ma bisogna trovarla prima che le sue condizioni fisiche si aggravino ulteriormente.

La trama della terza puntata del 31 ottobre

La terza terza puntata di Cuori è andata in onda domenica 31 ottobre 2021 su Rai1. Nel quinto episodio della serie, intitolato "Tradimenti", abbiamo conosciuto la sorella di Alberto: Agata è arrivata in ospedale perché il figlio deve sottoporsi ad una visita medica. Qui, incontra il dottor Mosca e vedendogli la fede al dito scopre che lui le ha sempre mentito.

Nel sesto episodio, "Porte girevoli", anche per Alberto e Delia la situazione si complica a causa dell'arrivo di Ilaria, la donna con cui Alberto ha tradito Delia. Nonostante la crescente ostilità i due sono costretti a stare vicini perché devono partecipare ad un congresso organizzato da Corvara.

La trama della quarta puntata del 7 novembre

La quarta puntata di Cuori è andata in onda domenica 7 novembre 2021 su Rai1 in prima serata. Nel settimo ed ottavo episodio, intitolati "La verità" e "Dio non gioca a Dadi" vedremo Delia, che dopo le rivelazioni di Ilaria, è sempre più convinta di voler scoprire la verità su Alberto. Sarà Luisa a dirle come stanno le cose nella realtà e ad umiliarla. Nel frattempo, in ospedale arriva una nuova paziente che improvvisamente diventa cianotica: Mosca coglierà l'occasione per vendicarsi di Alberto e lo sospenderà dalla sala operatoria. L'uomo a questo punto è costretto a chiedere l'aiuto di Delia per dimostrare la sua innocenza.

La trama della quinta puntata del 14 novembre

La quinta puntata di Cuori è andata in onda domenica 14 novembre 2021 in prima serata su Rai1. Nell'episodio 9 intitolato "Suzanne" Alberto Ferraris e Karen sono insieme in un locale per trascorrere una serata tranquilla, purtroppo la serenità finisce presto: un uomo si sente male e collassa. Si tratta di Gianni Sciortino, un playboy conosciuto in città, a cui tutte vogliono chiedere l'autografo una volta che si sarà ripreso. Oltre ad essere un playboy, Sciortino ha anche un altro dono, riesce a leggere dentro le persone e, infatti, capisce subito che tra Delia e Alberto c'è qualcosa in più di un semplice legame professionale.

L'episodio 10 "Corto Circuito" racconta della scomparsa della dottoressa Delia Brunello, che lascia tutti sconcertati. Nel frattempo, c'è un altro caso che preoccupa i medici: una paziente decide di non sottoporsi più ad un delicato intervento e non vuole nemmeno motivare la sua scelta.

La trama della sesta puntata del 17 novembre

La sesta puntata di Cuori è andata in onda martedì 16 novembre 2021. Nell'episodio 11 – "Miracoli", il ritorno inaspettato di Cesare ha messo in difficoltà Delia e Alberto che vorrebbero nascondere quello che è accaduto. Purtroppo, l'imbarazzo è sempre maggiore e risulta complicato far finte di nulla. Nel frattempo, Mosca deve assumersi le responsabilità di quanto fatto durante l'assenza di Cesare.

L'episodio 12 – "La scelta di Mosca" racconta di una nuova pazienza, Margherita Bottai, che ha avuto una crisi cardiaca in seguito ad una violenta discussione avuta con il marito. A nulla serve l'intervento realizzato, così Delia propone di provare una tecnica che ha imparato a Houston. Si tratta di una procedura molto delicata ed anche pericolosa, ma lei è pronta ad assumersene la responsabilità.

 La trama della settima puntata del 21 novembre

La settima e penultima puntata di Cuori è andata in onda regolarmente domenica 21 novembre 2021 su Rai1. Nell'episodio 13La sconfitta, la morte di Margherita Bottai incide negativamente sull'atmosfera in ospedale. I due colleghi, Cesare ed Alberto, sanno bene che questa tragedia gli si ritorcerà contro e sarà un modo per fare fuori il primario. Nel frattempo, Delia si sente in colpa per la morte della donna nonostante la colpa del decesso non sia sua. Mosca, invece, che ha assistito alla morte di Margherita per mano del marito ma non ha fatto nulla per fermarlo, è sopraffatto dai sensi di colpa.

L'episodio 14Il paziente zero, racconta che Cesare Corvara potrebbe essere molto vicino alla realizzazione del primo trapianto di cuore della storia. Infatti, in ospedale arriva un nuovo paziente che sembra essere il candidato perfetto. Questa buona notizia risolleva gli animi, sopraffatti anche dalle pessime notizie giunte dal Sudafrica. Cesare è consapevole che per riuscire nel suo intento è necessario che tutta la sua equipe sia serena.

Quante puntate mancano al finale e come vederle online su RaiPlay

La serie è composta da 16 episodi che andranno in onda per 8 serate. La messa in onda è prevista su Rai1, ma in contemporanea streaming anche su RaiPlay. Dopo la diretta, sarà possibile guardarle in replica sulla piattaforma in streaming della Rai. Al momento manca solo una puntata al finale di stagione della fiction:

  • domenica 28 novembre: ottava puntata;

Dov’è stata girata Cuori, le location a Torino

Cuori è ambientata nella Torino degli anni 60. Nel corso delle 8 serate, per un totale di 16 episodi, vedremo una ricostruzione della città in quegli anni, in particolare di alcuni luoghi. La fiction è stata girata negli studi Lumiq, dove sono state ricostruite la sala operatoria, le stanze dei dirigenti, gli uffici, le abitazioni dei protagonisti, grazie all'utilizzo di arredi d'epoca acquistati nei mercatini e le apparecchiature prese in prestito dal museo universitario Astut. Oltre all'ospedale delle Molinette, struttura realmente esistente e così chiamata perché sorge vicino al Po, in una zona dove in passato erano presenti i mulini, ci sono altre location come l'ex ospedale Militare Riberi, il Valentino, la Cavallerizza Reale, Torino Esposizioni e il Teatro Carignano e il Collegio Sacra Famiglia. Ad occuparsi delle riprese e della lavorazione è stato il Centro Produzioni di Torino.

Blanca: trama, cast e puntate della serie tv con Maria Chiara Giannetta
Blanca: trama, cast e puntate della serie tv con Maria Chiara Giannetta
Cuori, anticipazioni ultima puntata del 28 novembre: il finale di stagione
Cuori, anticipazioni ultima puntata del 28 novembre: il finale di stagione
Imma Tataranni 2, ultima puntata e cast della fiction con Vanessa Scalera
Imma Tataranni 2, ultima puntata e cast della fiction con Vanessa Scalera
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni