7 Luglio 2014
17:23

Cristina lascia Grey’s Anatomy: ecco la scena del saluto finale (VIDEO/SPOILER)

Il 7 luglio va in onda su Fox l’ultima puntata della decima stagione dell’amata serie tv, contrassegnata dall’addio a Grey’s Anatomy della dottoressa Cristina Yang: la bufala che la voleva morte nell’ultimo episodio è smentita, la scena dell’addio a Meredith promette di rimanere nel cuore dei fan.
A cura di Andrea Parrella

Che Sandra Oh avesse preso la decisione di dire addio a Grey's Anatomy una delle serie più amate dell'ultimo decennio era notizia più che annunciata, visto che quasi un anno fa, il 15 agosto 2013, vi davamo la notizia di un addio che scosse folte schiere di appassionati, convinti che Grey's Anatomynon potesse andare avanti senza la presenza della dottoressa Cristina Yang. Il giorno dell'addio è arrivato perché questa sera Fox Life trasmetterà in prima visione in Italia l'ultimo episodio della decima serie, che sancirà proprio l'addio definitivo della vulcanica, incerta, arrivista ma generosa dottoressa, amica inseparabile di Meredith, protagonista della serie.

L'addio tra Cristina e Meredith

I veri appassionati non ce l'avranno certamente fatta a resistere alla voglia di vedere in anticipo rispetto all'arrivo della versione italiana, l'ultima puntata di queste serie che preannuncia lacrime e commozione. E chiaramente il video della scena catartica dell'addio, il saluto tra la dottoressa Yang e Meredith, circola da tempo in lingua originale. E' sintesi di quello che è stato il loro rapporto durante il corso delle dieci stagioni, un'amicizia fortissima e animata da sentimenti così fortiche hanno rischiato di comprometterla, visto che il rapporto tra Cristina e Meredith non è mancato di allontanamenti, ma che si conclude con una dichiarazione d'amore in piena regola e un ballo che promette di rimanere nella storia della tv moderna.

Perché Sandra Oh lascia Grey's Anatomy?

Quello di Sandra Oh è solo uno degli ennesimi addii che hanno caratterizzato la storia quasi decennale di Grey's Anatomy, visto che già negli scorsi anni molti personaggi cardine avevano lasciato, dando a prima impatto l'impressione che il filo narrativo non sarebbe stato lo stesso senza la loro presenza. Al contrario, la capacità degli sceneggiatori è sempre stata quella di rendere i personaggi il veicolo di una storia rimasta al centro dell'attenzione, senza che la personalità dei singoli rischiasse di sovrastarla. La Oh un ano fa annunciava l'addio già ampiamente concordato con Shonda Rhimes, così da dare tempo alla produzione di metabolizzare l'addio e sfruttare l'ultima stagione per abituare i fan all'addio: "L’ho detto a Shonda per prima, quando stava cominciando a pensare alla struttura della stagione: avrebbe avuto un intero anno per preparare la mia partenza e il pubblico per accettarla".

"Cristina muore", bufala sul web

A far discutere molto negli ultimi giorni è stata anche la notizia secondo la quale l'addio della dottoressa Yang si sarebbe concretizzato con la morte del suo personaggio. Notizia che chiaramente aveva gettato nel panico i più seri seguaci e che si è rivelata una chiara ed evidente bufala. Questo perché il motivo dell'addio è completamente diverso, visto che Cristina sceglierà di andare a lavorare nella clinica privata del suo mentore Preston Burke, apparso come guest star nell'episodio 22 di questa altalenante decima stagione. Choc scampato dunque, non ci sarà nessuna morte, come accaduto in passato ad altri personaggi.

Grey's Anatomy non chiude

Tuttavia Grey's Anatomy non chiude, anzi prosegue per altre due stagioni. A rimanere in sella è lo zoccolo duro della serie, che non molla: Meredith, Sheperd, Karev, Miranda e Callie, personaggi essenziali, resteranno i volti significativi della serie anche per le prossime due stagioni, terminando quindi quel ciclo decennale che li ha visti diventare volti noti per il pubblico di mezzo mondo. In questo senso i fan possono stare tranquilli perché gli intrecci amorosi e le principali vicende rimaste aperte non subiranno alcuna alterazione e continueranno ad essere il centro nevralgico dello svolgimento narrativo di Grey's Anatomy.

Grey's Anatomy 11x05
Grey's Anatomy 11x05 "Bend and Break", sinossi e anticipazioni (FOTO/VIDEO)
Grey's Anatomy 11x08
Grey's Anatomy 11x08 "Risk", anticipazioni e sinossi (FOTO/VIDEO)
Grey's Anatomy 18 è accanimento terapeutico: il deludente finale di una serie ormai in coma
Grey's Anatomy 18 è accanimento terapeutico: il deludente finale di una serie ormai in coma
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni