"Rita Rusic ha detto cose false sul mio conto": così Valeria Marini ha introdotto il confronto probabilmente più atteso di questa edizione del Grande Fratello Vip. Tra la showgirl sarda e la produttrice cinematografica, com'è noto, c'è una rivalità che dura da diversi anni per via di Vittorio Cecchi Gori, che dopo la separazione dalla Rusic si legò in una lunga relazione alla Marini. Quest'ultima ha deciso di entrare nella Casa del GF Vip per rinfacciare a Rita le dichiarazioni fatte nel corso degli anni, chiedendole di scusarsi per gli attacchi subiti e, con una mossa da vera diva, estraendo dal reggiseno un lungo elenco di ritagli di giornale: "Hai sempre parlato male di me, questi sono parte degli articoli in cui hai detto falsità e cattiverie nei miei confronti". Ne è scaturito un battibecco paragonabile a quello tra Serena Grandi e Corinne Cléry di una precedente edizione del Gf Vip. Facciamo dunque un passo indietro nel tempo, per andare a scoprire cosa davvero la Rusic ha detto contro la Marini.

Perché Valeria Marini e Rita Rusic sono nemiche

Effettivamente, nel corso degli anni Rita Rusic non è mai stata tenera nei confronti di Valeria e non per una supposta rivalità amorose, dal momento che Cecchi Gori si legò alla Marini quando il loro matrimonio era già finito da anni. Alla base dell'inimicizia tra le due ci sarebbero Mario e Vittoria Cecchi Gori, i due figli di Rita e Vittorio. "Valeria è stata negativa per la famiglia, perché ha cercato di ostacolare il rapporto di Vittorio con i suoi figli e con me", diceva la Rusic su Grazia nel 2015, ai tempi in cui lei e l'ex marito erano distanti anni luce. Da allora, l'ex attrice di origine croata ha sempre accusato la Marini di aver imposto un ultimatum a Cecchi Gori, ai tempi in cui stavano insieme: "Lei gli disse ‘O scegli Vittoria o scegli me'". La decisione di lui di restare vicino all'allora compagna avrebbe creato una cesura insanabile tra padre e figlia.

Gli attacchi di Rita Rusic a Valeria Marini in tv

Qualche anno fa, Cecchi Gori ha dovuto affrontare gravi problemi di salute e Rita ha scelto di riallacciare i rapporti con lui e restare al suo fianco. Contemporaneamente, però, sono anche ripartiti gli attacchi contro la rivale. "Valeria Marini non è gradita, non è gradita dai figli. È lei che ha rovinato la famiglia, ha dato molto fastidio", diceva la Rusic ad aprile 2018, in un'ospitata a Sabato italiano. Un concetto rimarcato mesi dopo, nel gennaio 2019, a Domenica Live: "Quando Vittorio e Valeria stavano insieme, il rapporto con i nostri figli è stato pessimo. Lei non voleva far entrare Vittoria in casa, faceva entrare solo Mario (l'altro figlio della coppia, ndr). Metteva zizzania tra i nostri figli e metteva un problema tra Vittorio e Vittoria". Attualmente, come ha spiegato la Rusic al GF Vip, il legame tra padre e figlia sarebbe molto difficile. I due si sono sentiti telefonicamente dopo il malore di lui ma l'impossibilità di Vittoria di rientrare in Italia dagli Usa ha impedito un incontro col genitore e, dunque, un chiarimento vero e proprio.

La versione di Valeria Marini

La versione della Marini, che ha sempre replicato con pacatezza a questi attacchi, è molto diversa. "Io sono molto dispiaciuta di ciò che hai detto perché non corrisponde alla verità", ha ribadito la showgirl nella quinta puntata del Grande Fratello Vip, negando sostanzialmente di aver separato Vittorio dalla figlia: "Tu hai parlato sempre malissimo di me. Io sono sempre stata dalla parte della famiglia, dei figli. Nonostante tu mi abbia sempre attaccato non ho mai detto nulla su di te". Il confronto con la Rusic al GF Vip è stato molto acceso e si è concluso con una mancata riappacificazione, con tanto di ulteriore frecciatina di Rita: "Sei andata a trovare Vittorio quando era in ospedale? Sì, una – due volte, così sono capaci tutti. Noi ci siamo stati tre mesi". Il contrasto pare insomma insanabile. Ai fini televisivi, però, quel che conta davvero è che al Gf Vip le due primedonne hanno regalato abbondante materiale per meme e commenti.