La chiusura de Il punto Z, rubrica di 3 minuti in onda su Italia1, ha suscitato dibattito. Mediaset ha chiarito che sin dall'inizio era previsto che il programma condotto da Tommaso Zorzi si interrompesse dopo un mese di programmazione, per proseguire solo su MediasetPlay. C'è, invece, chi ha ipotizzato che la decisione di chiudere la rubrica sia maturata a seguito di ascolti deludenti perché inferiori alle aspettative. Vediamo il quadro completo della situazione: il futuro di Tommaso Zorzi e i risultati registrati da Il punto Z su Italia1 dall'8 aprile al 14 maggio.
Zorzi spiega perché Il punto Z non va più in onda
Il 14 maggio è andata in onda l'ultima striscia quotidiana de Il punto Z su Italia1. Mediaset ha annunciato, tramite un comunicato, il completamento del mese di lancio previsto per la rubrica. Sui social, intanto, si alimentava il dibattito tra chi attribuiva la decisione dell'azienda al flop negli ascolti e chi difendeva a spada tratta l'opinionista dell'Isola dei famosi 2021. Lo stesso Tommaso Zorzi è intervenuto su Twitter per fare chiarezza, spiegando di essere stato lui stesso a volere interrompere il progetto e aggiungendo: "Mi devo impegnare su una cosa molto più grossa". Zorzi, dunque, avrebbe deciso di mettere da parte la rubrica in vista di un progetto di maggior rilievo.
Il punto Z su Italia1, tre minuti senza il vero Tommaso
Vediamo, allora, quali sono stati gli ascolti della rubrica Il punto Z (illustrati nel dettaglio in basso). La fascia trasmessa dal lunedì al venerdì, alle 18:15 su Italia1, ha registrato i risultati migliori nella prima settimana di programmazione, superando sempre i 300 mila telespettatori e oscillando tra il 2.4% e il 2.7% di share. Poi, eccetto rari casi, si è registrato un calo sia nella percentuale di share che nel numero di spettatori. La rubrica ha toccato il punto più basso giovedì 13 maggio, quando è stata seguita da 214 mila spettatori con l'1.8% di share.
Tuttavia, occorre fare delle precisazioni. Il progetto nasce con l'idea di rispettare i canoni del web e dunque, il mondo da cui Tommaso Zorzi proviene. Stiamo parlando di una fascia della durata di soli 3 minuti in cui il ventiseienne si limitava a leggere tutto d'un fiato il gobbo e a dare anticipazioni sulla prossima puntata dell'Isola dei famosi 2021 o a fare un sunto delle vicende dei naufraghi con qualche battutina ironica qua e là. Insomma, l'irresistibile spontaneità di Zorzi – che da sempre rappresenta il suo superpotere e gli ha permesso di guadagnarsi la devozione dei numerosissimi fan – è stata ingabbiata dal gobbo che ha rappresentato metaforicamente la sua Kryptonite.
È vero che Tommaso Zorzi riesce a raggiungere oltre 100 mila utenti con una semplice diretta su Instagram, ma aspettarsi un boom negli ascolti o di ravvivare quelli già tiepidi del daytime pomeridiano di Italia1 con una rubrica senza infamia e senza lode, al limite dell'irrilevanza, significava non solo caricare Zorzi di una responsabilità eccessiva, ma anche coltivare aspettative illusorie, completamente scollate dalla realtà. Per coloro che apprezzano Tommaso Zorzi, il vero appuntamento è mercoledì alle 20:45 su MediasetPlay, dove Il punto Z diventa un salottino con ospiti, interviste e giochi e il conduttore ha modo di esprimersi con più naturalezza. Vediamo, infine, gli ascolti dettagliati.
Gli ascolti de Il punto Z dall'8 aprile al 14 maggio
Giovedì 8 aprile: 327.000 spettatori con il 2.5% di share.
Venerdì 9 aprile: 331.000 spettatori con il 2.6% di share.
Lunedì 12 aprile: 402.000 spettatori con il 2.7% di share.
Martedì 13 aprile: 319.000 spettatori con il 2.4% di share.
Mercoledì 14 aprile: 344.000 spettatori con il 2.7% di share.
Giovedì 15 aprile: 313.000 spettatori con il 2.4% di share.
Venerdì 16 aprile: 258.000 spettatori con l’1.9% di share.
Lunedì 19 aprile: 257.000 spettatori con l’1.9% di share.
Martedì 20 aprile: 264.000 spettatori con il 2.1% di share.
Mercoledì 21 aprile: 280.000 spettatori con il 2.2% di share.
Giovedì 22 aprile: 246.000 spettatori con l’1.9% di share.
Venerdì 23 aprile: dati non disponibili.
Lunedì 26 aprile: 314.000 spettatori con il 2.5% di share.
Martedì 27 aprile: 229.000 spettatori con l’1.8% di share.
Mercoledì 28 aprile: 246.000 spettatori con il 2.1% di share.
Giovedì 29 aprile: 254.000 spettatori con il 2% di share.
Venerdì 30 aprile: dati non disponibili.
Lunedì 3 maggio: 216.000 spettatori con il 2% di share.
Martedì 4 maggio: 264.000 spettatori con il 2.3% di share.
Mercoledì 5 maggio: 217.000 spettatori con l’1.8% di share.
Giovedì 6 maggio: 352.000 spettatori con il 3.1% di share.
Venerdì 7 maggio: dati non disponibili.
Lunedì 10 maggio: 257.000 spettatori con il 2.3% di share.
Martedì 11 maggio: 273.000 spettatori con il 2.2% di share.
Mercoledì 12 maggio: 227.000 spettatori con il 2% di share.
Giovedì 13 maggio: 214.000 spettatori con l'1.8% di share.
Venerdì 14 maggio: dati non disponibili.