Il Collegio 4 è uno dei programmi più attesi della stagione televisiva di Rai2. Motivo per il quale il Servizio Pubblico ha deciso di fare le cose in grande per intercettare il pubblico di giovanissimi che nella scorsa stagione ha certificato il successo ‘anomalo' del programma. La principale attività collaterale è quella de Il Collegio Off, condotto da Valentina Varisco (in arte Valeficent) e Niccolò Bettarini. Si tratta di uno spin-off de Il collegio 4  che avrà una vita esclusivamente online, tra Instagram e Youtube.

Ma se Niccolò Bettarini è un personaggio pubblico già trasversalmente noto, non solo perché figlio di Simona Ventura e Stefano Bettarini ma anche per i recenti fatti di cronaca in cui è rimasto incolpevolmente coinvolto, non vale lo stesso per Valentina Varisco. Popolarissima sui social con il suo pseudonimo Valeficent, sarà lei la vera conduttrice del Collegio Offoccupandosi insieme a Bettarini di andare ad approfondire la vita e gli aspetti personali dei concorrenti del Collegio 3, edizione che ha fatto la fortuna del format in Italia.

Chi è Valentina Varisco

Attrice, storyteller e creatrice di contenuti digitali, Valentina Varisco è originaria di Vimercate, vive Bernareggio, in provincia di Monza, ed è un personaggio molto noto grazie alla sua presenza incisiva sui vari social più affermati, da Facebook a Instagram. Piattaforme sulle quali ha condiviso materiale di diversa tipologia, da scatti relativi alla sua vita privata al suo attivismo in sostegno di alcune battaglie culturali come quella sulla cannabis, tema che ha affrontato più volte in particolare su Facebook, realizzando diversi contenuti informativi su questo mondo.

Età e vita privata di Valentina Varisco

Dettaglio tutt'altro che trascurabile, al netto della enorme visibilità sui social, Valentina Varisco è riuscita a preservare una certa riservatezza rispetto alla sua vita privata. Non a caso non è nota la sua data di nascita, così come l'età di Valeficent. Va da sé dunque che tutte le principali domande sociali relative al personaggio, se sia fidanzata, il suo percorso di studi, se adori o meno le bietole, non hanno al momento delle risposte.

La social room del Grande Fratello e Isola dei Famosi

Da tempo Valentina Varisco lavora in televisione, ma dietro le quinte, nel tentativo di avvicinare l'anima analogica del piccolo schermo al mondo del web. Prima de Il Collegio Off si è infatti occupata di curare le social room di programmi televisivi Mediaset, dal Grande Fratello a L'Isola dei Famosi. A questo lavoro in televisione ha affiancato quello a Radio 105,

Valentina Verisco e gli youtuber

A renderla ulteriormente celebre di recente è stata la partecipazione ad alcuni video, poi divenuti virali, del popolare youtuber Amedeo Preziosi, che indaga scherzosamente alcuni luoghi comuni e dinamiche dei rapporti tra ragazzi. Vista l'enorme popolarità del canale Youtube di Preziosi, alcuni dei video con Valentina Varisca hanno superato il milione di visualizzazioni.