534 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cesar Millan denunciato per l’aggressione di un cane

Citazione in giudizio per il celebre psicologo dei cani: la querelante è una donna aggredita da un pitbull addestrato nel suo Dog Psychology Center. L’animale, con un passato molto aggressivo. sarebbe stato dato in adozione molti mesi prima che ne venisse completata la rieducazione. In passato Millan è stato al centro di molte polemiche per i suoi metodi controversi, considerati troppo violenti.
A cura di Valeria Morini
534 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora guai per Cesar Millan, il celebre addestratore di cani consacrato da programmi televisivi come il reality show "Dog Whisperer – Uno psicologo da cani". Come riportato dal popolare sito di gossip americano  TMZ, sarebbe stato citato in giudizio per aver fornito in adozione un pitbull di cui non era stato completato l'addestramento, il quale ha finito per aggredire una donna lo scorso settembre.

La querelante, le cui accuse richiano di rovinare seriamente la carriera del noto psicologo cinofilo,  si chiama Alison Bitney ed è un'infermiera della Florida. La Bitney ha raccontato di essere stata attaccata dal cane il 23 settembre 2014 a casa del suo nuovo proprietario, sei giorni dopo che questi aveva adottato l'animale prelevandolo dal Dog Psychology Center di Santa Clarita (California) fondato da Millan. La donna, azzannata a un braccio, ha lamentato di aver subito "ferite deturpanti e profonde che hanno interessato il muscolo e lacerazioni al tendine" e ha così denunciato il centro, responsabile di aver permesso il rilascio di Gus (questo il nome del pitbull) prima che la sua rieducazione fosse portata a termine.

Il direttore del centro Jen Woodard sostiene che Millan non ha avuto a che fare con l'addestramento dell'animale né con la sua adozione e ha ammesso che Gus avrebbe effettivamente avuto bisogno di altri 18 mesi di riabilitazione (sarebbe stato il padrone a chiedere di poterlo portare a casa prima dei termini stabiliti). In passato, il cane si è infatti reso responsabile di diverse aggressioni, motivo per cui era stato preso in custodia dal Dog Psychology Center. Per l'addestratore non è la prima volta in cui si trova coinvolto in polemiche o problemi con la giustizia. Nel 2006, fu citato da un produttore televisivo che lo accusò di maltrattamenti nei confronti del suo Labrador Retriever. Le sue tecniche di addestramento sono state criticate da più parti, compresa l'American Humane Association. Nel 2013, fece scalpore un video trasmesso da Striscia la Notizia che svelava i metodi violenti e controversi utilizzati da Millan per "educare" gli animali. "Dog Whisperer" è andato in onda fino al 2012 su National Geographic Channel.

534 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views